Oggi curiosando fra le notizie di Facebook, ho letto un articolo dove si davano consigli per come togliere il ciuccio ai bimbi nel modo più... Indolore possibile.
Sinceramente non mi sono trovata molto d'accordo con i consigli... Che per lo più dicevano di fare una cosa graduale, cercando pian piano di diminuire i momenti in cui viene concesso il ciuccio come elemento di consolazione!
Eccomi qui a raccontare la nostra esperienza...
Con il primo figlio è stata una decisione... "involontaria"!
Eravamo in vacanza in Francia, lui aveva poco più di un anno e mezzo, mio marito ha perso il ciuccio del bimbo e lui non ha voluto saperne di usare nessuno dei ciucci alternativi che gli abbiamo comprato in sostituzione del suo amatissimo" cucco" ormai consunto!
Con la seconda figlia la cosa è stata decisamente più "volontaria" e forse per questo leggermente più dolorosa per noi è per lei... Aveva poco meno di due anni, ha avuto uno sfogo in faccia e avevamo il sospetto che dipendesse dall'uso del ciuccio, così in venerdì abbiamo deciso di dirle che il suo amato ciuccio era rimasto per sbaglio al nido... Lei non era molto felice della cosa, ma l'ha accettata suo malgrado, sperando poi di ritrovarlo a scuola il lunedì mattina. Quando ha scoperto che... Ops... Non c'era più... Devo dire che ha accettato la cosa in modo molto più positivo di quanto non potessi immaginare!
Con l'ultimo, il ciuccio di casa, che fra qualche giorno compirà la sua candelina e mezza... Non abbiamo ancora nemmeno pensato di togliere il ciuccio... Quindi non so come andrà!
Dalla mia esperienza posso affermare che il primo passo fondamentale per convincere un bimbo ad accettare un cambiamento importante - come può essere l'abbandono del ciuccio, la nanna nel lettino, l'abbandono della tetta di mamma e quant'altro - è la convinzione dei genitori! Sono loro i primi a dover essere pronti per il cambiamento! Solo così potranno infondere nel bambino quella sicurezza che lo aiuterà a capire ed accettare il cambiamento è la crescita!
Come mi dice sempre la fantastica pediatra dei miei bimbi. Loro sentono tutto! Molto più di un adulto! E sentono soprattutto le parole non dette che noi genitori gli trasmettiamo con i gesti e i sentimenti!
Anche tata Francesca (Francesca Valla), ad un incontro cui ho partecipato recentemente ha sostenuto che primo passo fondamentale è che... La mamma sia pronta per il cambiamento!
quanto è vero!
RispondiElimina