Pagine

mercoledì 3 dicembre 2014

Mr.Gualty... Dopo un momento di diffidenza iniziale, posso dire che sia vero amore!

Ebbene, da quando è entrato in casa nostra
i miei sentimenti non sono sempre stati costanti...
Da una iniziale euforia, decisamente smorzata quando i panini al latte sembravano più "panini al marmo" e la torta paradiso è finita direttamente nella pattumiera...

lunedì 1 dicembre 2014

Un fantastico regalo per noi e i nostri bimbi!

Ricordate Baby Interior Design?
Ho avuto il piacere di conoscere Oana ad un piacevole aperitivo organizzato da Milk Bar Milano.
I loro lavori mi sono piaciuti subito! Particolari, delicati, personalizzano le pareti di casa in modo discreto ma assolutamente stupendo!


Ho subito desiderato far fare un decoro nella nostra casa nuova! E così...
Venerdì sono venute! Oana e la sua collega Nicoletta. In una giornata di lavoro, ecco che con dei leggeri tocchi di pennello...
 

la camera dei bambini si è trasformata in un avvolgente cielo primaverile con tante nuvolette bianche!

un angolo della sala si è trasformato in un romantico cantuccio dove godersi una serata tranquilla di fronte ad un bel film!

Grazie per il bellissimo lavoro!!

venerdì 28 novembre 2014

Sabato 29 - Domenica 30 novembre: Babyland in Cascina Cuccagna

Conoscete già HelloBaby? nido e asilo bilingue per bambini da 0 a 6 anni!
e Cascina Cuccagna? in pieno centro di Milano, luogo di ritrovo e scambio culturale, dove vengono organizzate tante e tante iniziative, rivolte a tutte le fasce d'età, dai più piccini a più grandi!
Uniti fanno un connubio davvero esplosivo in quanto a belle idee per i nostri bimbi!
Questo week-end li troveremo uniti in BABYLAND AT XMAS! - Mini festival dedicato alla famiglia e all'infanzia!

volantino   

L'iniziativa nasce dal desiderio di mettere a disposizione delle Famiglie le migliori proposte della Città, tutte in un weekend! E dare la possibilità alle attività rivolte al mondo magico dell’Infanzia di presentare le loro offerte, in un contesto che possa manifestarne la più profonda essenza… un luogo di incontro e aggregazione, partecipazione e scambio reale di esperienze.

Un weekend ricco di Giochi e Attività per i bambini, Servizio di baby caring per permettere ai genitori di Visitare serenamente gli stand e conoscere il meglio che la città offre!

BabyLand vuole diventare un appuntamento Semestrale, attivando una rete di Competenze, Energie, Risorse, Imprese e Associazioni, sposando la filosofia della Cascina che ci ospita:
“Una piccola rivoluzione che trasformi un territorio in un laboratorio a cielo aperto! Costruiamo dunque un punto di riferimento fisico e mentale che diffonda iniziativa, suggerisca collaborazione, regali fiducia, si prenda cura di sogni e bisogni, faciliti contaminazioni virtuose e sviluppi reti di relazioni durevoli. Uno strumento per la crescita delle creatività e una vetrina per le eccellenze culturali.”

Sabato mattina troveremo anche le nostre amiche di MUSILIEU! 
e le nostre carissime mamme di MILK BAR!

Durante tutto il week-end - dalle 10.00 alle 19.00 circa - i bimbi potranno provare inglese, judo, giocodanza, hip-pop, pianoforte e tanto altro! mentre i genitori potranno partecipare ad incontri con nutrizionisti e psicologi, oppure ad un minicorso di primo soccorso pediatrico. 
Insomma, una bella opportunità da cogliere al volo per voi e per i vostri bimbi!

28 - 29 - 30 novembre. costruiamo l'albero di Natale con pezzetti di Lego in piazza Castello!

Da oggi pomeriggio a domenica i bambini avranno una bella opportunità: collaborare nella costruzione di un gigantesco albero di Natale con ... i mattoncini LEGO!


L'iniziativa, offerta dal Comune di Milano, è organizzata a Milano, in Piazza Castello.

Venerdì 28 novembre dalle ore 14 alle 19 
Sabato 29 novembre dalle 10 alle 19
Domenica 30 novembre dalle 10 alle 19

giovedì 27 novembre 2014

HipMums: una rete di mamme per un'attività davvero fantastica!

Personalmente non mi sono ancora decisa a staccarmi dalle cose dei miei bimbi... Ho scatole e scatole piene di tutto! da body, alle tutine, ai vestitini, alle scarpe (che poi a dire il vero non sono riuscita quasi mai a riutilizzare da uno all'altro...), agli accessori di ogni tipo, carrozzina, paracolpi di diverse versioni, biberon e chi più ne ha più ne metta! Perchè non mi sono riuscita a separare da tutto ciò? Forse perchè in cuor mio non sono sicura si non voler prima o poi avere un altro bimbo!!

Certo è che quando mi deciderò ad eliminare un po' di scatoloni, Amata e Claudia saranno le prime a saperlo!

Due mamme, una rete di conoscenze e di condivisioni e un'idea fantastica: "First Choice - Second Chance", perchè come dicono loro - "l'eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo".


Davvero una bellissima iniziativa! 
Utile per le mamme che vogliono liberarsi di abiti e accessori dei proprio piccoli, sapendo che saranno utilizzati da altri bambini! 
Utile per le mamme che desiderano avere capi esclusivi e in ottimo stato per i propri bimbi senza spendere un capitale!
Utile per i tanti enti benefici a cui Amata e Claudia fanno avere (ovviamente solo se i genitori proprietari sono d'accordo!) i capi che non vengono selezionati per la vendita oppure quelli che pur essendo stati selezionati rimangono invenduti per 12 mesi.
Complimenti davvero per l'iniziativa! E... In bocca al lupo per la vostra crescita!

venerdì 28 novembre - concerto Gospel

Venerdì sera avete impegni? 
Se vi piace il genere Gospel, e avete voglia di passare una piacevole serata facendo anche qualcosa di buono, ecco la proposta che fa per voi! Nella Chiesa di San Fedele a Milano, potrete ascoltare un concerto natalizio in stile Gospel ... con la coperta!
L'evento è organizzato a favore di Fondazione Progetto Arca, ONLUS che da 20 anni offre un sostegno concreto alle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione, in particolare ai senza dimora. Ebbene sì, il costo di ingresso al concerto è... Una Coperta per i senza fissa dimora! 




Il repertorio prevede numerosi brani tra i più noti e amati della tradizione gospel e spiritual: 

mercoledì 26 novembre 2014

E' proprio il caso di dire... Fra i due litiganti il terzo gode!

Forse ricorderete il mio desiderio di comprare un robot da cucina tuttofare...
Sono partita da tre alternative: Kenwood Cooking Chef / Bimby / Thermochef...
I dubbi erano tanti, i pareri trovati on-line non sempre chiarificatori... 
Abbandonata la prima scelta per motivi economici, 1.400 euro di spesa per un robot da cucina mi sembravano davvero troppe... mi sono concentrata per mesi sugli altri due! 
Ho assistito a due dimostrazioni, entrambe davvero interessanti e devo dire molto convincenti! 
Ma alla fine mi rimanevano i dubbi...
Premesso che il "pro" di entrambe le soluzioni era ovviamente il fatto di essermi di grande aiuto in cucina e di permettermi di cucinare qualcosa di diverso da pasta in bianco e prosciutto cotto senza però distogliere tempo ai miei bimbi,  ecco i difetti che ho trovato nelle due alternative:
Bimby - dimensione ridotta del boccale / tecnologia touch, che non trovo affatto comoda in cucina, dove tipicamente una persona ha le mani sporche o bagnate! 
Thermochef - limitata garanzia sulla durata e qualità del prodotto (su internet ho trovato parecchi commenti negativi di persone che l'avevano provato!) 

MUMBLE MUMBLE ... avete presente i fumetti con la nuvoletta a punto di domanda?? ecco, ero io!!


Finchè ieri è arrivata la rivelazione... dopo una telefonata con mio cugino, un po' per scherzo, un po' per curiosità, ho aperto l'applicazione di Amazon sul cellulare e ho digitato "Kenwood Cooking Chef" nella stringa di ricerca... ed ecco che vedo il prezzo: qualche decina di euro più di 1.000 euro! Ben inferiore ai 1.400 che avevo sempre trovato! addirittura inferiori alle altre due opzioni! 
E così il mio cervellino ha iniziato a frullare... e così ieri sera, sdraiati sul divano, dopo aver visto qualche videoricetta, io e il mio dolce maritino abbiamo fatto il passo con un click, ordinato il nostro gioiellino! (e speso un sacco di soldini! a volte questa cosa mi sembra ancora inverosimile, riuscire a fare tutto ciò con un semplice click sul computer comodamente seduti sul divano!)
Oggi, con un giorno di anticipo è arrivato! ed ecco Mr. Gualtiero (sì, l'abbiamo soprannominato così!). 
E' proprio il caso di dire... Fra i due litiganti, il terzo gode! :-) 
Chicca delle chicche, il dolce maritino è riuscito anche a farsi rimborsare da Amazon altri 100 euro circa, perchè oggi il prezzo era ulteriormente sceso! 
Ebbene, domani vi racconterò nel dettaglio come è composta la dotazione del nostro nuovo amico e quali prestazioni ci da dato stasera con la cena!

lunedì 24 novembre 2014

24 novembre - un'occasione per vedere da vicino la musica per bambini



Avete mai portato i vostri bimbi ad un concerto? e ad un concerto che segua gli insegnamenti di Gordon?
Se non siete mai riusciti ad andare, ma siete incuriositi dal metodo, oppure se semplicemente volete approfondire l'argomento per comprendere come facilitare l'apprendimento musicale di un bambino, per riscoprire la gioia di far musica, di cantare e di godere del silenzio che circonda il suono, per capire cosa sono i "corsi Gordon", perché si usano solo la voce e il corpo e non ci sono invece gli strumenti... Ecco l'incontro giusto per voi!
Stasera Claudia e Federica vi aspettano alle 20.30 al MILK BAR MILANO Via Conca del Naviglio 5 (MM S.Ambrogio) per 
INCONTRO ALLA MUSICA
L'apprendimento musicale secondo la MLT di E.E.Gordon


Le prenotazioni dovevano essere fatte via mail, a questo indirizzo: segreteria@musilieu.it
ma sono sicura che Claudia e Federica accetteranno anche iscrizioni "tardive"...
(specificate il n° di adulti che parteciperanno e un numero di cellulare di riferimento)

venerdì 21 novembre 2014

21-22-23 novembre 2014: GcomeGiocare a Milano

Siete mai stati a G! Come Giocare?
Davvero una fiera interessante, dove i vostri bimbi troveranno tanti giochi da provare, toccare, usare!
Si perderanno dietro a novità e classici senza età!
E voi potrete con loro tornare un po' bambini!
Consiglio per tutte le età! Dai più piccoli ai più grandicelli, il divertimento è assicurato! E la stanchezza di mamma e papà... inversamente proporzionale all'età dei bimbi! Genitori dei più piccoli, preparatevi ad un gran mal di schiena e a grandi corse e rincorse!

Troverete tante idee per i regali di Natale e potrete approfittare di tanti sconti applicati proprio in occasione della fiera!

Noi ci siamo stati qualche anno fa. Ne siamo usciti un po' tramortiti, ma decisamente soddisfatti! La settima edizione della fiera-evento organizzata da Salone Internazionale del Giocattolo – Assogiocattoli, si svolgerà a Fieramilanocity, il polo fieristico cittadino milanese, dal 21 al 23 novembre 2014.
Il costo

giovedì 20 novembre 2014

Domenica 23 novembre 2014 - diventare paleontologo per un giorno!

Se anche i vostri bimbi sono appassionati di dinosauri...
Se anche i vostri bimbi amano le scoperte..
Se anche i vostri bimbi amano fare giochi manuali...

Domenica 23 novembre ci sarà il laboratorio che fa per loro!!!

mercoledì 19 novembre 2014

Cantastorie: con tanta tristezza sono costretta a sospendere gli incontri

Pultroppo, con tanta tristezza nel cuore, sono costretta a sospendere gli incontri del Cantastorie...



Durante gli incontri fatti finora ho visto una tale gioia e un tale interesse negli occhi dei bambini, che ora prendere questa decisione mi risulta davvero dura! 
I bimbi di tutte le età hanno ascoltato e disegnato con grandissimo interesse! Chiedendo sempre letture ulteriori rispetto a quello che avevo previsto! Dandomi davvero tantissime soddisfazioni! 

martedì 18 novembre 2014

sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 - un week end in Cascina Guzzafame

Ricordate che vi avevo parlato di Cascina
Guzzafame di Vigano di Gaggiano (MI)?
www.cascinaguzzafame.it
http://calepinodeibimbi.blogspot.it/2014/05/cascina-guzzafame-attivita-di-maggio.html?m=1
Purtroppo noi non siamo ancora riusciti ad andare con i bimbi... ma le attività che propongono mi sembrano sempre interedsanti e a basso costo!

Eco bel programma che propongono per il prossimo week.

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 - Al mondo delle Pulcette

Conoscete Il Mondo delle Pulcette?
Io mi sono imbattuta in questo interessante negozio (anche se secondo me definirlo negozio è troppo riduttivo!) qualche tempo fa! Non so se ricordate... ne avevo scritto anche qui sul blog!
Si tratta di uno spazio in cui troverete di tutto per i vostri bimbi (dal seggiolone, trio, al romantico vestitino fatto a mano, al vestito di marca usato ma in ottime condizioni, ai giochi d'epoca e moderni...), uno spazio incontro, dove potrete partecipare a diversi interessanti eventi! dall'incontro con Tata Francesca, al laboratorio natalizio, come quello che propongono per il prossimo week-end a tanto altro! Il tutto accompagnato dalla simpatia, gentilezza, allegria di Francesca, la titolare! 
Quando sono entrata al Mondo delle Pulcette ho respirato aria fresca, di serenità e tranquillità!
Ecco quello che Francesca propone per questo week-end.

venerdì 14 novembre 2014

Sabato 15 novembre - impariamo educazione stradale giocando

Avete impegni domani mattina? Cercate qualcosa di originale da fare insieme ai vostri bimbi?
Al Tant'atara, in Viale Col di Lana (Milano) 12, dalle 10.30 alle 12.30 i vostri bimbi potranno fare un'attività davvero divertente e nello stesso tempo istruttiva! Potranno imparare l'Educazione Stradale giocando con uno SpecialLab dal titolo "ROAD MAP"!



Strisce pedonali, semafori, cartelli stradali, fermate dell’autobus e macchinine.

Sabato 15 e domenica 16 novembre - a Teatro con PIMPA!

Ecco un'idea davvero carina per passare in allegria un pomeriggio che si preannuncia piovoso!
Sabato 15 e domenica 16 novembre alle 16.00 Pimpa aspetta voi e i vostri bimbi al teatro Sala Fontana.



Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce la Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di animali e cose animate.
Ciascun bambino può identificarsi con la Pimpa e partecipare dei suoi sogni, delle sue fantasie e delle sue avventure. Altan parla, infatti, dell’infanzia come di un territorio neutro, un paradiso dove tutto è possibile.

giovedì 13 novembre 2014

16-21 novembre 2014: A spasso con le dita!

L'Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio 7, a Milano organizza una mostra dal titolo "A spasso con le dita". Un evento a sostegno della letteratura tattile per l'infanzia, con l'obiettivo di favorire l'integrazione fra le persone vedenti e non vedenti.

Tanti i laboratori, gli incontri e le mostre dal 16 al 21 novembre 2014.

La mostra: nella Sala Barozzi dell'Istituto verranno esposte tavole tattili realizzate da 17 artisti illustratori ispirate al tema della solidarietà. Le opere potranno essere toccate dai visitatori e costituiranno uno spunto per i laboratori didattici.
Orario mostra:
16 novembre: ore 15.30 - 19.00
17, 18, 19 novembre: ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.30
20 novembre: ore 9.00 - 18.30
21 novembre: ore 9.00 - 12.30

Laboratori e incontri
Tanti gli eventi riservati a scuole primarie e secondarie di primo grado, ma tanti anche gli eventi aperti al pubblico. Di seguito l'elenco dei principali eventi aperti al pubblico

Fino al 16 novembre: PIANETA TERRA al Parco di Monza

Se come noi ancora non siete riusciti a visitare questa bella mostra, sabato 15 e domenica 16 novembre avrete l'ultima possibilità!



Dopo il successo di Ficcanaso al parco, Villa Mirabello nel Parco di Monza ospita la mostra Pianeta Terra – i mille volti della Natura. 
Nella suggestiva cornice di Villa Mirabello, prestigioso edificio risalente al 1675, ubicato all'interno del Parco di Monza, troverete esposti 100 fotografie di grande formato, diorami, filmati e campioni di rocce che vi condurranno alla scoperta di alcuni fra i più particolari paesaggi geologici che il nostro pianeta possa offrire.

mercoledì 12 novembre 2014

13-16 Novembre - Book city a Milano

Nei prossimi giorni tutta Milano - sedi pubbliche e private, più o meno note - presenterà incontri, presentazioni, spettacoli, letture per grandi e piccoli, in occasione di BOOK CITY.

Centro della manifestazione sarà il Castello Sforzesco. Oltre a quello, biblioteche e librerie, ma anche spazi insoliti, tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il Circolo Filologico, la Borsa Italiana/Palazzo Mezzanotte, il Palazzo del Ghiaccio, la Cavallerizza e QC Terme di Milano, Il Pertini di Cinisello Balsamo.

- Un grande laboratorio al Castello Sforzesco e lungo la Via della lettura, cuore pulsante dell’evento
- Eventi “tematici”, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi
- Eventi “fuori luogo”, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali
- Eventi “diffusi” sul territorio, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali e scolastiche)
- Eventi “in biblioteca”
- Eventi “laboratorio” per ragazzi, bambini e famiglie

Potrete vedere il programma completo sul sito: http://www.bookcitymilano.it/eventi

Giusto per stuzzicare la curiosità di tutti e voi, segnalo un paio di eventi davvero interessanti!

Albero di Natale - vero o finto??

Manca poco più di un mesetto a Natale! i negozi si stanno già riempiendo di regali, addobbi e colori Natalizi in previsione dell'arrivo del periodo dell'anno più affascinante per grandi e piccini! 
Noi di solito diamo il via al periodo del Natale costruendo albero e presepe! Che emozione per i bimbi addobbare l'abete con luci, palline colorate e tanto amore! 
E voi? di che albero siete? Albero finto, da riutilizzare ogni anno, che rispetta l'ambiente? o albero vero, che ci regala il profumo del Natale, ma che perde gli aghi?
Se come me preferite l'albero vero, un po' più difficile da gestire... va bagnato, perde gli aghi, punge ecc... ma molto più romantico, profumato, dalle forme irregolari e sempre diverso ogni anno ... ma non volete rinunciare all'impegno per la salvaguardia del nostro ambiente, IKEA fa per voi!


A partire dal 22 novembre 2014, nei negozi IKEA che aderiscono all'iniziativa potrete acquistare - fino ad esaurimento scorte - il vostro albero di Natale (Picea, h circa 140 cm) ad un modico costo di Euro 14,99.
Così facendo avrete curato l'aspetto estetico dell'acquisto, facendo attenzione anche al suo aspetto economico!
Ma non basta... Riconsegnando l’albero allo stesso negozio IKEA in cui l'avete acquistato tra il 4 e il 12 gennaio 2015 insieme allo scontrino, riceverete un buono di importo pari al prezzo di acquisto, che potrete spendere nei negozi IKEA in Italia dal 13 gennaio al 2 febbraio 2015 (ancora lato economico della questione!).

Ma allora vi starete chiedendo... dove sta la cura dell'ambiente?? Ecco i dettagli: 

venerdì 7 novembre 2014

Regalo di Natale per la mamma?

Qualcuno ricorda cosa mi ha portato Gesù Bambino l'anno scorso? Era un regalo davvero fantastico! Mr. Fritz!
Arrivato poco prima di Natale, mi ha cambiato la vita!
Da allora non ho più usato scopa né aspirapolvere! Con il suo passaggio una volta al giorno ho un pavimento sempre pulito!
Io, che ero abbastanza scettica vista la non piccola spesa, presto mi sono convinta del fatto di aver speso molto bene la cifra! Vale tutti i soldi che richiede! In quanto mi regala ogni giorno del tempo prezioso da trascorrere insieme ai miei bambini!

Adesso, alla luce del grande aiuto trovato in Mr. Fritz, grazie al maggiore spazio che finalmente avremo in cucina (quando arriverà la cucina nuova!  ;-)), sto valutando l'acquisto di un robot che si sostituisca a me nella preparazione della cena! Ecco che i due in lizza sono Bimby e ThermoChef...
Ho già visto la dimostrazione del primo qualche tempo fa e devo dire che mi è piaciuto tanto... unico dubbio rimasto è la capienza! Essendo noi in cinque, mi chiedo se potrò davvero preparare la cena per tutti... adesso, ma soprattutto fra qualche anno, quando le tre piccole bocche saranno diventate più voraci!
Stasera assisterò attenta alla dimostrazione del secondo...
E magari, chissà, presto arriverà un altro Mr. X in casa!?

Sabato 8 - Domenica 9 Novembre - Le Stanze dei giochi a VIlla Necchi

Con l'avvicinarsi del Natale, tanti bimbi iniziano a pensare alla scrittura della "letterina"! Chi scrive a Gesù Bambino, chi a Babbo Natale e chi a Santa Lucia... cambiano le tradizioni familiari, ma la sostanza è sempre la stessa! I bimbi hanno sempre mille desideri di giochi nuovi! Grandi! Colorati! e Affascinanti! e per noi genitori? ecco che al cambiare delle tradizioni, permare un comune dilemma "cosa riceveranno i bimbi?" "quali e quanti desideri esaudire?"

Se avete voglia di vedere e di far vedere ai vostri bimbi giochi un po' diversi, ispirati ai giochi del passato (che ci portano con nostalgia alla nostra infanzia e alle nostre letterine), consiglio a tutti di andare a fare un giro a Villa Necchi Campiglio, a visitare la mostra-mercato "Le stanze dei giochi".
Noi siamo già stati un paio di volte in compagnia dei nostri piccoli! Ne siamo usciti sempre soddisfatti e divertiti! 



Organizzata per la sua settima edizione dal FAI - Fondo Ambiente Italiano - nella cornice autunnale di questa splendida dimora nel centro di Milano, in via Mozart,

martedì 4 novembre 2014

La dolcezza di un bimbo malatino...

Dopo cena il mio principino malatino mi dice "mamma, non voglio mangiare più niente! Solo venire in braccio a te!"
Così mi sono goduta questo momento di tenerezza e l'ho tenuto abbracciato cullandolo sulla nostra sedia a dondolo.
Da quando abbiamo la sedia a dondolo - ormai più di due anni - devo ammettere che non sono riuscita a sedermici molto spesso! soprattutto per più di cinque minuti consecutivi!
Stasera - malgrado tutte le difficoltà della giornata - sono riuscita a godermi un momento speciale con il mio principe e poi con gli altri due cuccioli! Dopo qualche minuto infatti tutti e tre erano abbarbicati per fare le coccole!
Certo, vedere lui - sempre così iperattivo e mai fermo - stare lì, fermo fermo a godersi le carezze, faceva un po' effetto... ma ogni tanto anche questo ci vuole! anche questo è vero amore!

Quando l'ottimismo è messo a dura prova!!!

Oggi il mio ottimismo è proprio messo a dura prova!!
Ho la casa letteralmente invasa dagli operai... e per lavoretti non proprio da niente! 
Da una parte stanno sollevando il pavimento della sala, per sistemare alcune tavole rovinate vicino alla finestra! Smonta smonta... finalmente scoprono la causa del disastro... Non è stato l'allagamento da acqua come avevano preannunciato, ma aria fredda e umidità che filtra da sotto la finestra... così oltre al pavimento adesso devono smontare anche il cassonetto della tapparella per sigillare meglio la finestra!!
 Dall'altra parte stanno smontando il soppalco, per sostituire telaio e sportello di apertura!
Ma tutto ciò sarebbe ancora poco... Stamattina sveglia alle 6.40 per aspettare l'arrivo degli operai (che sono ovviamente arrivati con quasi un'ora di ritardo!), dopo aver fatto colazione, svegliamo i bimbi ed ecco la brutta sorpresa! Lory ha la Varicella!! Proprio oggi, povero! Era prevista la gita alla mostra di Chagall! e lui è qui a casa sul letto a guardare "Cars 2" sul pc! povero!

Che dire... Sono solo le 10.30 ... e la giornata si prospetta davvero difficile!!

lunedì 3 novembre 2014

Le risorse di una mamma...

Stasera ho dato il meglio di me come mamma-cuoca!
Sapete ormai tutti come sia organizzata la nostra "non cucina" in questo periodo...
Ebbene sì, facendo un baffo a qualsiasi mega robot da cucina e ad una bella combinazione di fornelli... con un misero fornelletto da campo da diametro di circa 15 centimetri... ho cucinato una cena intera! Con la formula della cottura a castello!
Per prima cosa ho messo nella pentola le carote a bollire.
Al momento di procedere con la cottura della pasta, le carote non mi sembravano ancora perfettamente cotte, così ho deciso di mettere - nella stessa pentola - la pastina! Ma come fare a tenere divise le carote dalla pastina? Ecco la soluzione... ho messo la pastina nel cestello per la cottura a vapore, immerso nell'acqua con le carote!
Non avendo a disposizione altra fonte di calore, e volendo cucinare anche il secondo, ho deciso di sostituire il tappo della pentola con la padella antiaderente su cui avevo comodamente adagiato gli spiedini di carne.

Cottura pasta e carote perfettamente sincronizzata e scolatura della pasta molto più semplice del solito! Non sono dovuta andare come sempre nel lavandino del bagno con pentola bollente e colapasta in mano, ma mi sono limitata ad estrarre il cestello dall'acqua! Buona tecnica che useremo anche per le prossime cene! 
Scolate le carote con un mestolo (non proprio adatto, ma era l'unico attrezzo vagamente adatto all'uopo), le ho frullate molto bene con il minipimer a immersione. Non restava quindi di aggiungere una noce di burro e una bella grattata di parmigiano e... Buon Appetito! I bimbi hanno molto apprezzato e chiesto perfino il "bis"!
Nel frattempo gli spiedini continuavano la loro cottura comodamente adagiati direttamente sul fornelletto (in modo decisamente più stabile e sicuro!), giusto per essere ben rosolati quando noi abbiamo terminato di mangiare il primo.
Un tempismo quasi perfetto! e una cenetta davvero buona!

Detto questo... vi confesserò che per venerdì sera ho previsto la dimostrazione a casa di uno di questi mega robot tutto fare! Chissà che Gesù Bambino non me lo porti...

Novembre - la Metro Rossa si mette in mostra... #metromilano50

Sapevate che la linea rossa della metropolitana milanese compie 50 anni?
Ebbene sì, il 1° novembre del 1964 la metropolitana rossa - dopo otto anni di lavori - ha fatto il suo primo viaggio nel sottoterra di Milano! 

Se ci pensiamo bene... non sembra possibile che i nostri genitori siano stati bambini a Milano senza le metropolitane!
Oggi ai miei figli sembra impossibile che io da piccola non avessi un cellulare... ma se ci penso bene anche a me sembra impossibile pensare i miei genitori guardassero la televisione in bianco e nero e andassero in giro senza metropolitana!

Invece sì, i cambiamenti del nostro secolo sono pazzeschi! In poche decine di anni le nostre vite cambiano! e non sono in relazione alle abitudini di una famiglia ;-) 
ma in relazione alle tecnologie disponibili, alle modalità di spostamenti, di lavoro e quant'altro!

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della linea rossa della metropolitana, Milano ha organizzato diverse iniziative!


domenica 2 novembre 2014

E dopo aver passeggiato fra gli animali del passato ... ecco una passeggiata fra gli animali del presente!

Stamattina siamo finalmente riusciti a vedere la mostra Dinosauri in Carne ed Ossa allestita a Rocca Brivio (san Giuliano)
Dopo la bella passeggiata all'aperto nel parco della villa, alla ricerca delle tante ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale, abbiamo continuato a nostra giornata in compagnia di tanti amici all'insegna dell'aria parta e della natura! 
Da Rocca Brivio - con una breve passeggiata a piedi, di circa 15 minuti - siamo andati alla Cascina Santa Brera.
Qui abbiamo trovato una bella accoglienza, una sala accogliente e un pranzetto davvero appetitoso! 
Anche i bimbi hanno apprezzato la cucina semplice, ma ben curata! 

Una passeggiata fra i dinosauri!

Ricordate che vi avevo scritto che questo week end sarebbe stata l'ultima occasione per fare un tuffo nel passato ed osservare tante riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale a Rocca Brivio (San Giuliano)?

Ebbene sì, oggi, in questa bella e calda giornata di novembre, ci siamo finalmente andati, con un bel gruppo di amici!

La mostra è strutturata in due parti: 

una interna, formata da due salette, in cui sono allestiste piccole ricostruzioni ed in cui si può - tramite alcuni filmati - capire come sono stati scoperti i fossili dei nostri cari amici dinosauri e come vengono fatte le riproduzioni;
una esterna, davvero bella, dove si possono ammirare tante riproduzioni di dinosauri, dal classico e ben noto T-rex, a diversi giganti erbivori, fino ad un mammut e tanto altro!

I bimbi sono davvero affascinati da questi giganti! I più piccoli anche in alcuni momenti spaventati!
L'ambientazione nel parco di Rocca Brivio è perfetta! Fra un albero e l'altro, dietro un cespuglio incolto, ecco che spuntano loro!


Un grazie agli organizzatori della mostra! http://www.grandie20.it/ e un grazie ai nostri bimbi, che come sempre hanno dimostrato tanto interesse e si sono appassionati alla visita!

venerdì 31 ottobre 2014

Quando la spesa cambia faccia!

Oggi fra un impegno e l'altro, sono riuscita anche a fare una spesa lampo!
Ora che abbiamo traslocato, pultroppo non riesco più ad andare al mio supermercato preferito! Così mi devo accontentare di altre catene, anche se - vuoi per abitudine, vuoi per vera preferenza - al momento non mi trovo tanto bene!
Comunque, tornando dallo studio, mi sono fermata al PAM e ho fatto rifornimento per la cena di stasera, la colazione del week-end e qualche piccola riserva per l'emergenza. Certo, al momento non posso avere grandi riserve, visto che il frigorifero che abbiamo ha una dimensione davvero ridotta... 
Tornata a casa a piedi carica di spesa (sono comunque uscita con tre sacchetti di roba!), mi sono venuti in mente i pomeriggio in cui mi capitava di fare la spesa da giovane sposina... senza il passeggino (anche se quando faccio la spesa, mi fa comodo appendere sacchi e sacchiettini ai manici del passeggino!), le biciclette e annessi e connessi! e mi sono resa conto di quanto sia cambiata la spesa da allora! 
Lasciamo stare i commenti sul costo del cibo, perchè si potrebbe scrivere un poema di quelli che leggo ai bimbi al Cantastorie! ma guardiamo al contenuto!

Da quando eravamo due sposini che si dedicavano alla cucina con fantastici manicaretti! e organizzavano tanti ricevimenti per ogni occasione di festa! 

giovedì 30 ottobre 2014

Quando tutto sembra girare per il verso sbagliato...


Ieri ero presa da un'ondata del mio solito ottimismo!
Per cena sono anche riuscita a mettere in piedi una cenetta davvero appetitosa per i miei bimbi, pur essendo in casa da sola con loro tre (il papy ha lavorato fino a tardi, povero!) ed essendo dotata di un solo micro - fornelletto da campeggio!


Oggi però le "sfortune" (se vogliamo chiamarle in modo fine) hanno superato il limite della sopportazione! e così sono stata presa da una buona dose di sconforto! 

mercoledì 29 ottobre 2014

Sabato 1 e Domenica 2 novembre - Dinosauri a Rocca Brivio

Molti di voi avranno già visitato la mostra...
Per chi non ha ancora avuto modo di andare a Rocca Brivio (San Giuliano Milanese) ad ammirare le enormi riproduzioni di dinosauri allestite alla mostra "Dinosauri in carne ed ossa", questo week end sarà l'ultima occasione!
Sì, visto il successo avuto, la mostra è stata prorogata proprio fino a domenica 2 novembre.
Apertura solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30.
Ecco qualche informazione utile:

Come arrivare
IN AUTO - Da piazzale Corvetto (Milano) imboccare la SS9 Via Emilia; superare S.Donato e S.Giuliano Milanese quindi svoltare a sinistra in corrispondenza del ristorante "La Rampina" e percorrere fino alla fine la via Rocca Brivio.
In alternativa percorrere l'Autostrada del Sole e uscire al casello di Melegnano-Binasco e, alla rotonda, voltare a sinistra sulla statale; proseguire dritto superando una seconda rotonda; dopo il ponte, al grande rondò, voltare a sinistra (direzione Milano). A circa 500 m, sulla destra, imboccare la via Rocca Brivio subito dopo il ristorante "La Rampina".

CON I MEZZI PUBBLICI - Linea M3 fino alla Fermata di San Donato, poi Linea z420 ATM (San Donato M3-Melegnano) fino alla fermata "La Rampina". Da lì percorrere a piedi la via Rocca Brivio per circa 500 m.

Costo di ingresso
Famiglia (2 adulti e 2 bambini minori di 12 anni) - € 21,00
Intero - € 8,00
Ridotto - € 5,00

AccessibilitàRocca Brivio è accessibile ai bambini con disabilità motorie.

Spazi esterni e ristoroRocca Brivio Dispone di ampi spazi interni ed esterni, dove è possibile pranzare al sacco.

Un'impresa titanica... traslocare!

Ebbene sì, qualcuno si sarà accorto del mio silenzio delle ultime de settimane...

Non l'ho preannunciato (e me ne scuso con i miei lettori!) perchè non avevo previsto quante energie sarebbero state assorbite dalla attività principale che mi ha occupato giornate e nottate degli ultimi quindici giorni: il TRASLOCO!
Ebbene sì, abbiamo cambiato casa! Sebbene con molta tristezza, abbiamo lasciato il nostro piccolo nido (ormai diventato davvero troppo stretto!) e siamo entrati in una bella casa nuova!

Ho dovuto fare scatoloni (più di 100...), seguire operai (questa è la nota più dolente!), organizzare consegne, gestire mille cose, dividendomi tra le due case! senza dimenticare di gestire i tre cuccioli, il lavoro, e la solita quotidianeità!

E' stata un'impresa quasi titanica! Ma dopo due lunghe settimane sembra finalmente che le cose stiano migliorando! Anche se ... e un "Anche se" ci doveva essere! ;-) Abbiamo ancora quasi tutti gli scatoloni in giro per casa e siamo ancora senza divano e cucina! 


Certo, ci vuole un bello sforzo di ottimismo! ma dopo aver dormito per terra per una settimana, avere un letto vero e non doverlo più tirare su e giù tutti i giorni come nella casetta, avere due bagni (anche se non attrezzati per niente...) e soprattutto essere a cinque minuti scarsi di distanza dalla scuola dei bambini, mi sembra già un traguardo incredibile! 

Chissà come mi sentirò quando finalmente non avremo più scatoloni in giro e soprattutto quando potrò cucinare un piatto di pasta ed un secondo senza fare equilibrismi incredibili sul fornelletto da campo!


La morale di questo racconto, oltre che uno sfogo personale, oltre che un mini racconto di vita quotidiana di una mamma / lavoratrice / casalinga... vuole essere questa:

con un po' di spirito di adattamento spesso riusciamo ad affrontare difficoltà organizzative notevoli! Noi mamme tiriamo fuori energie sconosciute e inimmaginate anche da noi! 
I nostri bimbi si riescono ad adattare a circostanze che nessuno considererebbe adatte a bambini della loro età! 

venerdì 3 ottobre 2014

Domenica 5 ottobre. gran festa in corso Lodi!

È da qualche giorno che passando a piedi per andare da casa a scuola vediamo corso Lodo vestito a festa, pieno di bandierine colorate! Ci siamo chiesti come mai questi addobbi e così ho scoperto che domenica ci sarà una festa! Negozi aperti, bancarelle, e spettacoli itineranti per grandi e piccini! 
Questa la notizia che si legge su Vivimilano:


È Una distesa di bandierine colorate segnala l’allegro arrivo delle Feste di via. In questo caso ad essere interessato dalla kermesse itinerante nei quartieri è corso Lodi. Il tratto compreso tra piazzale Lodi e piazza Medaglie d’Oro (Porta Romana) viene animato – domenica 5 ottobre – dall’iniziativa promossa dall’”Associazione Milano Sì! Città Viva” in collaborazione con i commercianti e il Consiglio di Zona 4. Particolarmente vivace il programma che oltre a negozi aperti e bancarelle caratteristiche, comprende esibizioni musicali della banda e di gruppi emergenti, folklore, il Circo in Piazza (dalle ore 15.30) con clown, mangiafuoco, equilibristi, giocolieri, maghi; show, truccabimbi, sculture di palloncini, baby dance, spettacolo di burattini, giostrine e Luna Park. Completa il tutto ”Arte & Sapori” tour enogastronomico e delle tradizioni italiane. Ore 9-20.

Sembra una bella iniziativa! Anche se ha sicuramente un difetto di partenza:non è stata pubblicizzata per niente... tanto che io - incuriosita dalle bandierine - ho dovuto cercare su internet qualche notizia! 

4-5 ottobre - ISOLA KULT iniziativa interessante per passare un week-end divertente con i nostri bimbi!

Il week end si preannuncia ancora con temperature primaverili! 
Il che non so a voi, ma a me fa venire voglia di stare all'aria aperta e di godermi ancora qualche sprazzo di estate insieme ai miei bimbi!
Per chi non avrà la fortuna di poter fare una gita fuori-porta e magari fare un ultima puntatina su qualche spiaggia assolata... Milano offre tante interessanti iniziative!
Questa è un'altra idea per stare insieme e fare qualcosa di interessante e divertente!

ISOLA KULT offre due giorni di spettacoli, laboratori, performance, incontri, letture per grandi e piccoli. Un momento per conoscere e ritrovare il senso di una cultura condivisa e diffusa. Bar, uffici, giardini, parrucchieri, ristoranti, negozi aprono le loro porte in modo diverso senza perdere la loro identità: da luoghi di passaggio e chiacchiere veloci a luoghi insoliti dove assaporare, ricordare, avvicinare il teatro, l’arte, i libri.



Ecco il programma:
Sabato 4 ottobreh. 10.00>>12.00 @ Stecca 3.0 – via G.De Castilla 26
“4X1: Laboratori per la creazione di un corto di animazione partecipato” [4-10 anni]
Laboratorio d’ideazione e produzione dei personaggi a cura di Bricheco e laboratorio di ideazione e produzione dei fondali a cura di Isola in gioco. Merenda bio con i prodotti del mercatino biologico a cura di A.I.A.B.
Prenotazioni info@isolaingioco.it, 5,00€ a bambino (la partecipazione è gratuita per chi ha la tessera di isola in gioco).

h. 11.00>>12.30 @ Spazio B**K – via Lambertenghi, 20
“La principessa che amava i film horror”(Tunué 2014) [5-11 anni]
Presentazione del fumetto con l’autore Alessio De Santa. Otto storie di principesse per tutti i gusti, per tutti i sogni, per femmine e maschi, con un gran sorriso. A seguire laboratorio: “Impara a disegnare draghi e principesse” ingresso libero Info e prenotazioniinfo@spaziobk.com

h. 11.00>>12.00 @ ZONA K – via Spalato, 11
Presentazione del libro “La storia e alcune curiosità delle vie in cui abitiamo”
Risultato del lavoro delle classi II della scuola secondaria di I° grado ” Rosa Govone”
Con Giancarlo Bertolino. Ingresso libero

h. 14.30>>15.30 @ Teatro Verdi – via Pastrengo, 16 INCONTRO
“CONTOFINOATRE La voce dei papà” presentazione del progetto di Angelo Raffaele Pisani (ex Pali e Dispari)
Chi è un papà? Cosa fa un papà? Domande e riflessioni sulla figura paterna che rivendica un ruolo attivo nella famiglia. Un salotto dove poter trattare la figura dei genitori. Ingresso libero

h. 15.00>>16.00 e 17.00>>18.00 @ Atelier Caterina Weiss – Via Pepe, 36
“Argilla Arzilla” [5-10 anni]
Laboratorio di ceramica: proviamo a costruire un animale seguendo il filo di una fiaba. Manipoleremo e ci divertiremo con l’argilla. 10,00€ a bambino (materiali compresi e cottura finale dei lavori) Info e prenotazioni: catweiss@me.com

h. 16.00>>18.00 @ MUSICAINGIOCO – via Borsieri, 12
“Improvvisiamo con le note!” [6-11 anni]
Laboratorio di improvvisazione strumentale: guidati da maestri esperti, i bambini potranno suonare percussioni, tastiera, chitarra insieme ai loro genitori.
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 338.8449102

Domenica 5 ottobre
h. 10.00>>20.00 @ Stecca 3.0 – via G.De Castilla 26
Happy birthday Stecca3.0! Per tutta la giornata officine e associazioni saranno aperte per festeggiare insieme due anni di vita nella nuova sede.

h. 10.00>>14.00 o h. 16.00>>20.00 @ c-r-u-d a place where… – via Cola Montano, 13
“Vuoi un pezzetto di cielo? Te lo regalo”. [4-99 anni]
Con stencil e colori serigrafici ogni partecipante trasferirà forme geometriche su capi “brandizzati”, a “fantasia” o neutri che porterà da casa. 10,00€ (prezzo speciale Kult&Kids Fest) + tessera associazione A place where… 3,00€
partner tecnologico: vectorealism facilitatore: c-r-u-d
Info e prenotazioni: daniela 393.4282808, d.rossi@c-r-u-d.it

h. 10.00>>12.00 @ ZONA K – via Spalato,11
“Corpomondo”, a cura di Art-too [6-12 anni]
I bambini aiutati dai loro genitori faranno volare in controluce i loro corpi immaginari. Ogni corpo diventerà un vero e proprio mondo con mari e terre emerse. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 02.97378443, biglietti@zonak.it

h. 10.00>>12.00 @ Stecca 3.0, via G.De Castilla 26
“4×1: 4 laboratori per la creazione di un corto di animazione partecipato” [6-10 anni]
Laboratorio di animazione a cura di Matteo Ninni e laboratorio di doppiaggio a cura di Nicola Mogno. 5,00€ a bambino, La partecipazione è gratuita per chi ha la tessera di Isola in gioco. Info e prenotazioni: info@isolaingioco.it

h. 11.00>>13.00 @ via Volturno
“Giro-bimbi” a cura di Ciclobby [4-12 anni]
Circuito protetto per bambini in bicicletta. Come divertirsi imparando la segnaletica stradale e le regole della precedenza. Venite con la vostra bicicletta, il giro-bimbi è qualcosa che non si prenota, si viene e si fa. Info: segreteria@ciclobby.it

h. 11.00>>12.00 e 15.00>>16.00 e 17.00>>18.00 @ Atelier Caterina Weiss – Via Pepe, 36
“Argilla Arzilla” [5-10 anni]
Laboratorio di ceramica: proviamo a costruire un animale seguendo il filo di una fiaba. Manipoleremo e ci divertiremo con l’argilla.
10,00€ a bambino (materiali compresi e cottura finale dei lavori) Info e prenotazioni:catweiss@me.com

h. 12.00>>18.00 @ Spazio B**K (via Lambertenghi, 20)
“L’erbario d’autunno con i timbri” a cura di Elena Campa e Studio Arturo
Un workshop per imparare a incidere la gomma e a realizzare dei timbri personalizzati interamente realizzati a mano a tema piante e fiori. Ogni partecipante porterà a casa il suo kit di timbri. 50,00€ genitore + 1 bambino (workshop a numero chiuso). Iscrizioni aperte fino al 29 Settembre. Info e prenotazioni: info@spaziobk.com

h. 14.30>>17.00 @ Via Volturno
“Le Olimpiadi dei bambini” [6-12 anni]
Giochi, domande, corse e prove di abilità, saranno le specialità di queste Olimpiadi per bambini.Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 02.97378443, biglietti@zonak.it

h. 15.00>>16.00 @ Le Tre Chicchere – via Boltraffio, 12
“Che mi mangio a merenda?” [6-10 anni]
Dal pan di spagna alla panna montata, dalla crema al cioccolato ai biscotti che scrocchiano sotto ai denti, ecco a voi le ricette segrete dei dolci buoni e artigianali! Il tutto da gustare solo con le mani! 16,00€ a bambino.
Info e prenotazioni: contattaci@trechicchere.com 02-69007248

h 16.00>>18.00 circa @ ZONA K – via Spalato, 11
“Il paniere di Cappuccetto Rosso”, pic nic a cura di Alterarte e ZONA K [6-12 anni]
Come Cappuccetto Rosso riempiremo un paniere e ci perderemo nel bosco della città, portandoci cibi di cui conosceremo l’origine e gli ingredienti. Se potete portate un cestino e vestitevi di rosso!
€ 10 a bambino (merenda inclusa), info e prenotazioni 02.97378443, biglietti@zonak.it

h. 16.00>>18.00 @ MUSICAINGIOCO – via Borsieri, 12
“Improvvisiamo con le note!” [6-11 anni]
Laboratorio di improvvisazione strumentale: guidati da maestri esperti, i bambini potranno suonare percussioni, tastiera, chitarra insieme ai loro genitori.
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 3388449102

h. 16.00>>18.00 @ Academia di Capoeira – via della Pergola, 15
“Lezioni aperte per bambini” [3-9 anni]
Percorso psicomotorio per bambini di 3/4 anni h. 16.00>>16.45
Lezione aperta di Zumbakids per bambini di 4/8 anni h. 17.00>>17.45
Lezione aperta di Hara Yoga per bambini di 6/9 anni h. 17.15>>18.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 335.6188222

giovedì 2 ottobre 2014

Giovedì 9 ottobre diamo il VIA alla stagione 2014/15 del CANTASTORIE!!!

Ricordate il Cantastorie? Siete riusciti a portare i vostri bimbi ad ascoltare le avventure di Ulisse e dei suoi compagni di avventura?
http://calepinodeibimbi.blogspot.it/2014/04/primo-appuntamento-del-cantastorie.html

Ecco che il CANTASTORIE riparte con una stagione piena di avventure! Ci saranno eroi, principesse, tante emozioni e tanta voglia di imparare!
Sì, anche quest'anno per i nostri bimbi organizzo degli incontri di lettura in cui proporre qualcosa di diverso rispetto a Peppa e Pimpa (senza nulla togliere alla loro simpatia!), qualcosa di diverso rispetto a Cenerentola e Cars (istruttivi e divertenti!)! 
Ai bimbi proporrò letture provenienti dal mondo della storia e della mitologia! Per far amare loro qualcosa che in futuro incontreranno nel mondo della scuola! 
Si sa che i racconti ascoltati da piccoli rimangono con noi per tutta la vita! E allora perché non far avvicinare i bimbi a personaggi che in futuro dovranno "studiare", in modo che quando arriverà quel momento non trovino la cosa "noiosa", ma riescano a cogliere i lati più piacevoli dello studio! magari ricordando un'immagine vista tanti anni prima proprio ad un incontro di lettura!
Dopo l'ascolto, ai bimbi verrà proposto un momento di disegno, durante il quale saranno invitati a riprodurre quanto più li ha colpiti durante la lettura.
Sono accolti bambini di ogni età! Preferibile 3-10 anni.
Se vorrete partecipare, aspetto voi e i vostri bimbi al FUNLAB 
in Corso di Porta Romana 94.

Primo incontro giovedì 9 ottobre: 16.45 - 18.00
Gli incontri successivi saranno un giovedì ogni 15 giorni (con esclusione dei periodi di vacanze scolastiche).
Per qualsiasi informazione e chiarimenti, non esitate a contattarmi: lalla.paolo@gmail.com

Visto il numero limitato di posti, consiglio di prenotare qualche giorno prima!

mercoledì 1 ottobre 2014

4 - 5 ottobre. 39' edizione di Bimbinfiera a Novegro.

Siete mai stati a Bimbinfiera?
Che siate futuri genitori o che abbiate già dei bimbi, questa è un'occasione davvero interessante!
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00 al Parco Esposizioni Novegro (vicino all'aeroporto di Linate), potrete partecipare a Bimbiinfiera!


Ingresso intero: Euro 10,00 - Potete scaricare on line un buono sconto di 6 Euro per due ingressi
Bimbi sotto i 10 anni: ingresso gratuito

Ecco cosa troverete...
Se siete genitori in attesa, qui potete raccogliere tante idee... dal ciuccio più innovativo, al seggiolino auto, ai passeggini e tanto tanto altro! Con le tante marche in esposizione, avete la possibilità di toccare con mano, provare e confrontare tanti accessori e scoprire cose che non avreste mai pensato che esistessero...

Se invece siete accompagnati da bambini, potete concentrarvi sugli stand di giocattoli (vi assicuro che troverete tante ispirazioni per i prossimi regali dei vostri bimbi!), oppure far provate loro l'esperienza di montare un pony, oppure partecipare ai tanti laboratori proposti, o ancora assistere a uno degli spettacoli in programma!

Noi ci siamo stati più volte! E devo dire che ne siamo sempre usciti contenti! io sono sempre riuscita a farmi un giretto fra gli stand, i bimbi si sono divertiti tanto! Ci sono diversi punto ristoro e punti allattamento per le mamme!
Ve lo consiglio!


lunedì 29 settembre 2014

Quando la diffusione della cultura viene ostacolata dalla burocrazia troppo rigida!

Con molta delusione Vi racconto cosa ci è successo qualche pomeriggio fa...
Tempo fa avevo prenotato on line la visita alla Villa Reale di Monza; Così ieri pomeriggio sono andata in gran corsa a prendere i bimbi a scuola! Tutto era già pronto in macchina, in modo da fare più velocemente! Merenda in viaggio (succo di frutta e qualche biscotto) e via... in mezzo al traffico di Milano e dintorni! Cercando di raggiungere la meta nel minor tempo possibile!
Finalmente, dopo un'ora di viaggio, io, mamma, nonna e i tre bimbi raggiungiamo a fatica la biglietteria della villa.
Sono le 17.15! Dramma!!! Il ragazzo alla biglietteria dice che non è possibile entrare!

Cerchiamo di convincerlo a farci entrare, a farci raggiungere il gruppo senza vedere le cose eventualmente già superate! Ma niente! E' irremovibile! Un quarto d'ora di ritardo non può essere accettato! Notare che la visita dura circa due ore, quindi non so se in un quarto d'ora il gruppo potesse aver percorso più di una / due stanze... (anche all'università esiste la tolleranza per il "Quarto d'ora accademico..."), ma qui NO!
Chiediamo di parlare con un suo responsabile, ma la risposta è... "Al momento non è possibile, perchè non c'è!".

Da notare che alla reception c'erano tre persone, senza nessun visitatore! e nessuno ha potuto portarci all'interno della villa! Forse temevano che avremmo sottratto chissà quale tesoro? o hanno approfittato del ritardo per non far entrare tre bimbi piccoli all'interno della villa? o semplicemente hanno seguito una burocrazia troppo rigida?

Insomma, tre bambini, un'ora di viaggio di andata e un'ora di viaggio di ritorno, tante complicazioni... per vedere questo!

Quando succedono queste cose mi demoralizzo, penso che tutte le critiche che asetticamente si muovono a questo nostro mondo che sta perdendo ogni valore siano effettivamente vere!
Ma mi chiedo... se noi, che siamo cresciuti in un mondo più vivibile, siamo diventati così! Che opportunità avranno i nostri figli? Crescono in un mondo che li allontana dalla cultura, che mette troppo spesso i bastoni fra le ruote a chi vorrebbe far loro ammirare le bellezze dell'arte! Dove tutto ormai è digitale! E la bellezza di un quadro, o anche solo di un palazzo viene vista in foto! Anzichè ammirata dal vero!

venerdì 26 settembre 2014

Sabato 27 settembre - Mammacult Milano all'anfiteatro

Avete mai sentito parlare dell'Anfiteatro Romano a Milano??
Io quando l'ho sentito la prima volta ho pensato: ho letto male... è a Roma! 
Invece no! C'è! Si trova in Via De Amicis! Assolutamente nascosto allo sguardo di chi passa! Per vederlo bisogna entrare nel portone e addentrarsi all'interno del cortile! Fino a quando un'immensa area verde ci si apre davanti!
I nostri Piccoli Turisti che Esplorano ci sono stati a luglio! con questa bellissima gita!

http://calepinodeibimbi.blogspot.it/2014/07/i-piccoli-turisti-scoprono-angoli.html



Se non l'avete mai visto, e volete farvi guidare da una voce esperta, sabato 29 settembre non mancate all'appuntamento organizzato da Mamma Cult Milano!

Questo il programma della visita:
Visita al piccolo museo, detto Antiquarium, che mostra la vita degli antichi gladiatori e milanesi ai tempi della grande Arena.
Passaggio nel sito archeologico e scoperta delle fondamenta. Dai vialetti del prezioso parco dell'Anfiteatro, si cammina poi verso un altro parco, che oggi è un'aiuola che ospita la famosa Conca di Viarenna, la più antica conca dei navigli, opera Quattrocentesca memoria storica dell'antico sistema di navigazione interna e ci riporta ai grandi nomi delle più antiche famiglie e dei loro stemmi: Visconti e Sforza ed alla storia legata al monumento più importante collegato ai navigli: il Duomo di Milano con la sua Veneranda Fabbrica.


Ritrovo: Via De Amicis dentro il chiostro d'ingresso dell'Antiquarium Alda Levi. Ore 11.00
Durata: 1 ora e mezza circa
Prezzo: 12 €/persona (comprensivo di visita guidata, auricolare e merenda)
Bambini Gratis
Prenotazione: milano@mammacult.it

25-28 settembre: a Milano torna il Gelato Festival!

Dopo il grande successo dell'edizione dello corso mese di maggio, da oggi, 25 settembre, a domenica 28 settembre torna a Milano il GELATO FESTIVAL!!!


Dalle 12 alle 24, in Piazza Castello - da qualche mese divenuta completamente pedonale - potrete partecipare al Festival, ammirare i maestri gelatieri all'opera e... assaggiare dell'ottimo gelato!
Si tratta del più grande laboratorio mobile di gelato artigianale mai costruito e intitolato all'artista rinascimentale Bernardo Buontalenti, ritenuto l'ideatore del dolce freddo. 
Un'occasione per iniziare a pregustare e scoprire i nuovi sapori che ritroveremo nell'estate prossima con Expo 2015.

mercoledì 24 settembre 2014

Quando il cuore piange...

Grazie!
Grazie dei tuoi sorrisi, delle parole di conforto nei momenti difficili, delle battute sempre pronte, ma anche dei discorsi seri, dei consigli e delle sgridate...
Grazie di essere stato sempre presente nella mia vita! 
Ricordo ancora quando ero piccola e tenendomi in braccio mi facevi il solletico con la barba...

Ricordo quando ti lamentavi perché ti chiedevo di venire ai miei saggi di danza con la giacca... a cui però poi non sei mai mancato!
Ricordo le nostre camminate in montagna nei dintorni di Plata e i paesaggi "du Mozart"...
Ricordo le nostre nuotate con il tuo pallone da basket...
E poi... e poi... e poi... quanti ricordi! Quante emozioni! Potrei scrivere pagine per ricordare i bei momenti passati insieme!
Quando ho scoperto che Gesù Bambino eri tu! E quando hai accettato di esserlo anche per i bimbi! 
Quando ci hai accompagnati nell'acquisto di casetta e ti sei presentato come "la banca"!
Il mio allenatore negli studi! 
Il mio super Zio nella vita! 
Padrino del nostro primogenito! Ma in effetti padrino adorato di tutti e tre i nostri cuccioli. 
Oggi purtroppo ti abbiamo salutato! 
Non riesco ancora a pensare che non sarai più qui con noi! Che non vedrai i nostri bimbi diventare grandi!
Voglio pensare che abbia ragione il nostro Professore, come lo chiamavi tu, quando dice che sarai per sempre con noi, che ci senti quando ti parliamo e che se stiamo attenti nel nostro cuore sentiamo la tua voce che ci risponde! 
Grazie!!!!


martedì 23 settembre 2014

Sabato 27 settembre - il dinosauro Dino incontra i bimbi alla libreria Open

Sabato pomeriggio per i nostri bimbi c'è la possibilità di incontrare un grande personaggio! Dino il dinosauro!
Presso la libreria OPEN, in Viale Monte Nero n. 6 (due passi da Porta Romana), ci sarà la presentazione del libro di Richard Byrne edito dalla casa editrice di Valentina Brioschi.



Questo libro è un libro che fa pensare! che insegna ai nostri piccoli i principi della condivisione! 
Sì, perché narra la storia di Dino, un piccolo dinosauro, che - seduto su una collinetta erbosa - stava separando le caramelle da condividere con il suo amico. Ma...