Calendario Eventi

martedì 29 novembre 2016

mercoledì 30 novembre: "L'incanto della Luce" alle Gallerie d'Italia

Le Gallerie d'Italia sono un luogo magico, sia per la struttura dell'edificio... ogni volte che entro e vedo i vecchi sportelli della banca mi emoziono come una bambina, immaginando di essere nel mio tanto amato film Mary Poppins..., sia per le tante opere d'arte che ospita! Proprio settimana scorsa ho trascorso qui una spensierata e diversa pausa pranzo con una mia carissima amica!

Da qualche giorno è iniziata l'esposizione temporanea dedicata a Bellotto e Canaletto, che sarà in mostra fino al 5 marzo 2017.
Bellotto e Canaletto

Proprio in onore di questa mostra, nei prossimi mesi Andrea Kerbaker curerà "L'INCANTO DELLA LUCE", un ciclo di cinque incontri dedicato alle vedute di Bellotto e Canaletto: la mostra è il punto di partenza per raccontare più diffusamente del clima culturale, delle temperie artistica e dei luoghi geografici così suggestivi!

Al termine degli incontri il pubblico potrà visitare la mostra, accompagnato dal relatore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata al numero 800.167619.

Di seguito qualche dettaglio in più sulla proposta e le date degli incontri.


L’incanto della luce Andrea Kerbaker cura un ciclo di conversazioni dedicato a Bellotto e Canaletto La vicenda del vedutismo veneziano, al centro della mostra Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce, si snoda nel XVIII secolo, procedendo di pari passo con il secolo dei lumi, che pone tra l’altro le basi per la riscoperta della prospettiva come tecnica artistica e sistema di pensiero. Le opere di Canaletto e Bellotto, che utilizzano tecniche che influenzeranno in vario modo la fotografia e il cinema, sono inoltre rappresentative di un periodo storico importante per il Bel Paese, dove gli stranieri guardano all’Italia per compiere il loro viaggio di formazione e i nostri artisti intraprendono lunghi viaggi nelle corti d’Europa. La mostra è quindi il punto di partenza per raccontare più diffusamente di un clima culturale, di una temperie artistica e di luoghi geografici suggestivi, temi al centro del ciclo di conversazioni in cui relatori di prim’ordine condividono le loro impressioni in un dialogo con lo scrittore Andrea Kerbaker, che cura il ciclo. Al termine degli incontri il pubblico potrà visitare di persona alcune opere, in compagnia del relatore.

30 novembre 2016 h. 19.00 - Carlo Sini - Dipingere vedute mentre attorno il mondo cambia Le vedute di Canaletto e Bellotto, apparentemente così quiete, nascondono un mondo che, dietro le quinte, sta vivendo uno sconvolgimento senza pari: è il Settecento dell’illuminismo che porta dritto dritto alla Rivoluzione francese, rievocato nelle riflessioni del filosofo Carlo Sini.

20 dicembre 2016 h. 19.00 - Elena Pontiggia - L’eredità del vedutismo: il paesaggio del Novecento dal futurismo a oggi A prima vista, l’arte italiana del Novecento, nei suoi tanti avanguardismi, è molto distante dal vedutismo. A ben guardare, non mancano influenze, che svela la critica d’arte Elena Pontiggia.

27 gennaio 2017 h. 19.00 - Ricardo Franco Levi - Venezia e il ghetto ebraico Venezia ha celebrato da poco i 500 anni del ghetto ebraico. In occasione della giornata della memoria, R. F. Levi, giornalista e scrittore, ne ripercorre la storia e il legame tra arte e letteratura.

31 gennaio 2017 h. 19.00 - Gianni Canova - Il vedutismo dalla pittura al cinema Anche il cinema, molto cinema, paga il suo tributo al vedutismo, e certo non soltanto nei film ambientati a Venezia. Il critico cinematografico Gianni Canova, volto ben noto al pubblico di Sky e non solo, sa perfettamente di che cosa stiamo parlando.

21 febbraio 2017 h. 19.00 - Andrée Shammah - Campiello e Canal Grande. La Venezia di Goldoni e quella dei vedutisti La rivoluzione teatrale di Carlo Goldoni avviene nelle calli, nei campielli e sulle rive dove i vedutisti stanno dipingendo le loro opere. Che Venezia riportano, al mondo contemporaneo e a noi oggi? Andrée Shammah, spesso a confronto con il teatro goldoniano, è la relatrice ideale sul tema. Data da definirsi - Gianni Berengo Gardin - Guardare Venezia Tra i maggiori fotografi italiani, di famiglia veneziana, alla città lagunare Berengo Gardin ha dedicato alcuni scatti famosi, da quelli giovanili ai più recenti, dove il panorama è rotto dalla presenza mastodontica delle navi da crociera. Uno sguardo interpretativo di sicura originalità. 

Nessun commento:

Posta un commento