Eravamo qui al mare, era un sabato con tempo incerto. I piccoli dormivano ed il grandone di divertiva a guardare i nonni che facevano giardinaggio, potando gli oleandri del giardino.
Dopo un po', il nonno gli propone: "Vuoi provare a costruire un arco, come facevo io quando ero giovane ed andavo i giro per i boschi alla ricerca di rametti di giovani noccioli?". Ovviamente la risposta è stato un entusiastico Sìììììììììììììììììììì!!!!
Ed è partita la ricerca del ramo perfetto per costruire l'arco. Doveva essere flessibile, senza nodi, non troppo grosso, ma nemmeno troppo sottile... e poi di quello per costruire la freccia: ancor più sottile, perfettamente dritto e non troppo flessibile!
Dopo lunghe ricerche - vista la precisione del nonno... - si sono messi all'opera!
Hanno iniziato dall'arco: hanno tolto tutte le foglie, pulito bene il rametto, fatto due taglietti per poter agganciare la corda dell'arco e poi legato dello spago che facesse da corda (teso, ma non troppo!).
Passati alla freccia: hanno tolto tutte le foglie, pulito bene il rametto e fatto un taglietto triangolare nel fondo, in modo da poterlo appoggiare alla corda in modo più saldo, per poter tirare con maggiore precisone!
Ecco l'attrezzatura quasi pronta... Come raffinatezza hanno inciso le iniziali del nostro Robin Hood su arco e freccia!
Hanno ovviamente ripetuto il tutto per la principessa, che al risveglio ha trovato l'attrezzatura pronta!
Ed ecco che sono partiti gli esperimenti di tiro!
Si sono divertiti davvero tanto! ed ancora adesso sono tutti e due molto orgogliosi del loro arco! e intenzionati a tornare dalle vacanze in montagna con tanti rametti di nocciolo giovane (chissà se sapremo riconoscere l'albero di nocciole!) per costruire un altro arco con il nonno!
Nessun commento:
Posta un commento