Calendario Eventi

mercoledì 18 aprile 2018

Roma con i bimbi

Un mini viaggio... Due giorni e mezzo... Graditissimo regalo ricevuto da Gesù Bambino...
È venerdì, il tempo incerto, a Milano fa ancora freddo... Andiamo a prendere i bimbi prima di pranzo, mangiamo qualcosa e via... Siamo in vacanza!! 
In treno a Filippo sale un bel febbrone... Aiutoooooo che fare?
Chiudersi in casa?? Forse sarebbe il caso... Ma no... Noi no...

Arriviamo a Roma, prima tappa: farmacia! Termometro, tachipirina, oscillococcinum e via... Con Filippo in spalla, lasciamo la stazione per raggiungere il nostro appartamento. È in via dei Condotti, a centro metri da piazza di Spagna! Bellissimo! Molto elegante e ancora nuovissimo!!





Fuori di sta benissimo, così decidiamo di fare un primo giretto a piedi (Filippo in spalla...): Piazza di Spagna, Fontana di Trevi (obbligatorio buttare un soldino!) e qualche vicoletto nei dintorni. 
Andiamo a cena in una trattoria tipica, molto buona! Lory soddisfatto con la sua carbonara, io mangio un'ottima tagliata con carciofi!!!


Sabato iniziamo subito in salita... Filippo ha vomitato in notturna... Quindi iniziamo lavando lenzuola e pigiama... 
Partiamo con calma, con tutta una giornata davanti... Per fortuna c'è un bel sole caldo! 
Raggiungiamo in metro il Colosseo, sempre affascinante! Visitiamo i Fori e il Colle Palatino (qui viviamo un momento di puro panico quando Chiara si perde...). Bimbi felici, interessati, camminano e fanno mille domande!!! 
Per pranzo ci fermiamo in un ottimo ristorante, da "Angelino ai Fori", dove troviamo piatti buoni e personale molto gentile!
 

Continuiamo la nostra visita a piedi in giro per la città! vediamo il Vittoriano (con una fortuna incredibile, assistiamo anche al cambio della guardia, per la somma gioia dei bimbi), AraCieli (non possiamo farci mancare la salita della scalinata!), il Campidoglio (bella la storia delle oche!)!
  
E poi ancora... sempre a piedi... raggiungiamo piazza Navona, passando per il Pantheon e la Chiesa dei Frari (qui Lory commenta ad alta voce le tele di Caravaggio... in modo non proprio ortodosso!). 
Finalmente ci fermiamo per una merenda in assoluto relax e Lory partecipa inaspettatamente ad uno spettacolo di break dance!
 
Non contenti, continuiamo a piedi passando dai maggiori luoghi istituzionali... Montecitorio, Quirinale... 
A questo punto i bimbi sono un po' stanchi... Ma troviamo un gioco divertente... Uno alla volta, ad ogni incrocio, ognuno sceglie che direzione prendere... Arriveremmo a casa?? 
Per cena andiamo in un locale molto carino, dove sia Filippo che Chiara si addormentano!!



Domenica Filippo si sveglia di buon umore, il malessere è passato! In compenso è il turno di Chiara... Mal di pancia e vomito!! Non ci scoraggiamo neanche quando vediamo il cielo grigio... per fortuna non piove! 
Visitiamo castel Sant'Angelo (bellissimi gli interni) e la Basilica di San Pietro (l'ingresso è un po' complicato, ma ne vale la pena!). Entrambi davvero molto belli! 

 
Pranziamo tardissimo in un locale carino, mentre la vacanza volge al termine... Con la metro raggiungiamo la stazione e via... Si deve tornare a casa!

Sono stati solo due giorni... Tanti gli imprevisti... mille le cose che non siamo riusciti a vedere... Ma è stata davvero una bellissima mini vacanza!

Nessun commento:

Posta un commento