Si tratta di incontri, seminari, workshop organizzati su varie tematiche della salute psicologia (problemi di ansia, comunicazione, psicologia del lavoro, psicologia scolastica, psicologia della terza età, rapporti di coppia, rapporti con i figli, percezione corporea e altro) presso varie sedi sparse per la città.
Il programma prevede anche la possibilità di richiedere colloqui gratuiti presso gli studi professionali dei professionisti che partecipano all'iniziativa.
Di seguito gli incontri tenuti da Nicla.
13 maggio - ore 10.30 - presso Il mio Libro, via Sannio 18
MAMME SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI - STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA PER MAMME MULTITASKING.
La vita delle mamme assomiglia a quella dei supereroi: una sfida quotidiana tra mille impegni. Non sempre però ne consegue un senso di realizzazione, ma piuttosto si accumula tensione e frustrazione.
Essere una mamma multitasking è realistico, essere una mamma perfetta è una chimera. Attraverso il confronto in gruppo vediamo insieme quali sono i modelli comportamentali appresi che ci guidano verso il mito della SuperMamma e impariamo qualche semplice tecnica per prenderne le distanze e sentirci comunque soddisfatte di noi stesse.
Un gruppo per donne che vogliono congedarsi dal mito della Supermamma!
21 maggio - ore 18.00 - presso Libreria Scaldapensieri, via Don Bosco 39
L’INTIMITA’ DOPO LA GENITORIALITA’ - COME CAMBIA L’INTIMITA’ E LA VITA SESSUALE NELLA COPPIA DOPO L’ARRIVO DEI FIGLI? - COMPRENDERE IL CAMBIAMENTO, PREVENIRE LA CRISI.
Lei e lui. L’amore, la passione, la progettualità. Un figlio, e poi magari anche un altro. Il passaggio da coppia a genitori comporta degli inevitabili cambiamenti nella percezione di sé e del partner, nella scala delle priorità e nelle abitudini. La sfera dell’intimità e della vita sessuale fa da cassa di risonanza ai nuovi equilibri di coppia, facendo emergere spesso frustrazioni, insoddisfazioni o incertezze.
L’incontro si propone di dare una traccia per comprendere le motivazioni di queste dinamiche del rapporto di coppia e di fornire indicazioni per prevenire o affrontare eventuali crisi; si offre inoltre come occasione per esprimere apertamente dubbi e riflessioni riguardanti questo tema così diffuso eppure così taciuto.
26 maggio - ore 10.30 - presso Associazione Afrodite, Corso di Porta Nuova 38
FINALMENTE SONO MAMMA!...E ALLORA PERCHE’ MI SENTO TRISTE? - INCONTRO DI INFORMAZIONE E CONFRONTO SUL TEMA DELLA DEPRESSIONE POST PARTUM (MATERNITY BLUES)
L'esperienza di diventare madre suscita un
grande scombussolamento fisico ed emotivo, in particolare per le neo-mamme.
Questo incontro sul tema è informativo ed
espressivo: indagheremo le cause della Depressione-Post-Partum e saranno
offerte indicazioni per prevenirla ed affrontarla; verrà dato spazio
all'esperienza creativa per tradurre le emozioni suscitate in forme e colori e
scoprirne la valenza; verranno accolti, per chi lo desidera, racconti di
esperienze personali, domande e curiosità.
Il seminario sarà condotto dalla
psicoterapeuta Nicla Pannacciulli, specialista in Analisi Transazionale e
Psicologia della Femminilità, in collaborazione con l’arteterapeuta Lorena
Pais, docente ed esperta in percorsi di sostegno espressivo per gestanti e
madri.
Per il programma completo, visitate il sito http://www.psicologimip.it/milano/
Nessun commento:
Posta un commento