Calendario Eventi

martedì 28 aprile 2015

Secondo - Tortino di pollo e melanzane

Piede rotto e dolorante... stanchezza della giornata... pioggia incessante....
No, non è un film dell'orrore, ma come si presentava la serata di ieri!
Ad un certo punto, dopo un breve riposo con i bimbi sul divano, mi sono data una spinta e mi sono avvicinata al frigorifero per preparare la cena.
Ho trovato gli avanzi della grigliata di sabato: ali e cosce di pollo grigliate, melanzane e peperoni crudi ma già tagliati, un fondo di passata di pomodoro usata per le pizzette morbide (che buone!!!!)...
Ecco che ho dato il via alla fantasia!
Dopo una mezz'oretta circa il profumino invadeva la nostra cucina e i bimbi mangiavano di gusto un piatto unico, sostanzioso e nutriente, con tante verdure! Tortino di pollo e verdure con crema di formaggio, adagiato su un letto di cus cus.

Ecco come procedere

Tortino di pollo e verdure con crema di formaggio

Ingredienti (4/5 persone):
200 gr. carne di pollo
1 melanzana
1 peperone
un bicchiere passata di pomodoro
2 uova
olio extra vergine d'oliva
***
formaggio tipo provolone
formaggio tipo squacquerone
latte

Procedimento:

Tagliare a dadini la verdura. Cuocere la verdura in una padella antiaderente con un goccio di olio extra vergine d'oliva e la passata di pomodoro per circa 15 minuti, in modo che la verdura conservi la sua croccantezza. Aggiustare di sale.
Tagliare a pezzetti il pollo (il mio era marinato e grigliato sul barbecue).
Mettere pollo, verdura e 2 uova nel frullatore. Tritare fino al punto desiderato (io ho ridotto il composto quasi in crema, ma si può tenere un po' meno omogeneo e cremoso!).
Dividere il composto in 8/10 pirottini da muffin (io ho usato quelli in silicone).
Informare a forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, in modo che sulla superficie si formi una leggera crosticina.

Nel frattempo preparare il cus cus e lasciare riposare nella pentola coperta.
Preparare la crema di formaggio, facendo scaldare il formaggio e il latte a fuoco basso (se volete dare più gusto, potete aggiungere una noce di burro).

Sfornare i muffin e preparare la presentazione: un letto di cus cus, il muffin al centro, e una cascata di crema di formaggio per guarnire.

un ottima ricetta per riciclare gli avanzi che trovate nel frigorifero! ... Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento