Calendario Eventi

lunedì 12 dicembre 2016

Palazzo Marino - due appuntamenti in onore del Natale (parte 1/2)

In questo periodo Palazzo Marino a Milano ospita due opere d'arte eccezionali!
La Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, visitabile con visita guidata gratuita in sala Alessi; Il Presepe dei Sassi di Matera nel cortile d'onore, visitabile gratuitamente con ingresso da Via Marino.
Oggi - con una amica - approfittando di questa bella occasione offerta dalla mia città, ho trascorso una pausa pranzo alternativa e molto piacevole! Siamo state a vedere la Madonna della Misericordia. Dopo un quarto d'ora di attesa circa, siamo entrate in una magnifica sala - Sala Alessi appunto - del Palazzo Marino (accesso da Piazza della Scala). La visita  durata poco più di un quarto d'ora, ma è stata molto piacevole! 


L'opera sarà esposta fino all'8 gennaio 2017, 
visitabile gratuitamente dalle 9.30 alle 20.00 (giovedì fino alle 22.30).

CHIUSURE ANTICIPATE:
7 dicembre chiusura ore 12.00
24 e 31 dicembre chiusura ore 18.00

FESTIVITA'
8 e 25 dicembre, 1 e 6 gennaio 
aperti dalle ore 9.30 alle ore 20.00

Accedendo alla visita, riceverete alcuni buoni per ottenere uno sconto sul biglietto di ingresso di alcuni musei milanesi, Gallerie d'Italia, Pinacoteca di Brera e Museo Poldi Pezzoli.

Questi sono infatti i museo coinvlti nel progetto di riportare l’attenzione del pubblico sui capolavori di Piero della Francesca esposti a Milano: 
- a partire dalla celeberrima Sacra Conversazione della Pinacoteca di Brera, altra testimonianza fondamentale della rivoluzionaria e modernissima ricerca artistica del Maestro, fondata sulla costruzione geometrica e prospettica dello spazio;
- passando per il Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni, che conserva una delle quattro tavole giunte fino a noi del registro principale dello splendido polittico realizzato tra il 1454 ed il 1469 per la chiesa di Sant’Agostino a Sansepolcro;
- per finire con l'analisi del percorso che dal Rinascimento giunge fino al Secolo dei Lumi, e cioè alla ricerca sullo spazio e sulla sua rappresentazione attraverso la veduta che è protagonista della mostra Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce, dal 25 novembre 2016 al 5 marzo 2017 alle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo, nella stessa Piazza Scala.
Gallerie d'Italia propone al pubblico un percorso guidato alle sue collezioni dal titolo “Prospettive per Milano”, incentrato sulla prospettiva e sull’evoluzione nei secoli della veduta prospettica: il rinascimentale Piero della Francesca, l’epoca di Bellotto e Canaletto, di cui le Gallerie d’Italia ospitano fino al 5 marzo 2017 un’importante mostra internazionale, il contemporaneo concetto spaziale con Lucio Fontana e Rodolfo Aricò, artisti legati alla città di Milano. 
Le visite guidate della durata di 75 minuti si svolgono, da martedì a domenica, alle 17 al costo di 5 euro (oltre il costo del biglietto di ingresso). Ai visitatori de La Madonna della Misericordia che esibiscono in biglietteria le cartoline Gallerie d’Italia distribuite in mostra è riservato uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso intero (5 euro invece di 10 euro) e una riduzione per la visita guidata a 3 euro. Prenotazione consigliata al numero verde 800.167619 o via mail a info@gallerieditalia.com. 
Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo organizzano inoltre, in collaborazione con il Comune di Milano, un ciclo di tre incontri dedicati a Piero della Francesca, “I Dialoghi su Piero”
Martedì 13 dicembre 2016, ore 18 
Il polittico della Misericordia di Sansepolcro: una prospettiva su Piero 
Andrea Di Lorenzo, conservatore del Museo Poldi Pezzoli e curatore della mostra di Palazzo Marino, illustrerà l’affascinante storia di uno dei capolavori del Rinascimento italiano, nonché prima opera documentata di Piero della Francesca: dai lunghi anni di esecuzione del polittico ai confronti con le realizzazioni coeve del giovane Piero, per raccontare una porzione fondamentale dello sviluppo artistico del Quattrocento italiano. 
Mercoledì 21 dicembre 2016, ore 18 
Il mito di Piero tra '800 e '900 
Fernando Mazzocca, professore e curatore della mostra Piero della Francesca. Indagini su un mito tenutasi a Forlì nella primavera 2016, presenterà il fondamentale influsso dell'artista di Borgo Sansepolcro sulle generazioni successive. Un vero e proprio mito quello di Piero, che rinasce dopo secoli di oblio per imporre il fascino della sua pittura su molti artisti italiani ed europei: dai Macchiaioli, alla pittura del Novecento di Casorati e Carrà, per arrivare ad esperienze estere come quelle di Balthus ed Edward Hopper. 
Giovedì 29 dicembre 2016, ore 18 
La Madonna della Misericordia: dalla devozione all’immagine 
Giovanni Morale, coordinatore delle Gallerie di Piazza Scala, accompagnerà gli ospiti in un ideale cammino tra i dipinti della collezione per indagare, attraverso esempi medievali e rinascimentali, come l'iconografia della “Vergine Mantellata” possa essere identificata nell'universo immaginativo e devozionale con la Mater Misericordiae. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti 
Prenotazione consigliata al numero 800.167619 o via email a info@gallerieditalia.com

Nessun commento:

Posta un commento