Calendario Eventi

mercoledì 13 gennaio 2016

Domenica 17 gennaio: merende mitiche

Dopo l'appuntamento con, Ulisse e il Ciclope Polifemo


DOMENICA 17 GENNAIO, il terzo appuntamento della stagione proposta da spazio TeatRing, in Via Privata Portoferraio 4 

MERENDE MITICHE

vede come protagonisti PERSEO E ANDROMEDA!

Un modo originale e divertente (ma anche goloso) di trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia di Dèi, eroi, ninfe, miti e leggende: dalle 16.30 circa, prima del racconto animato (che inizierà alle ore 17.00 circa), infatti, gli attori della compagnia TeatRing e gli spettatori (grandi e piccoli) gusteranno - tutti insieme - dolci, torte e altre ghiottonerie. 

Perseo (il giovane eroe figlio di Zeus e della mortale Danae), dopo aver sconfitto Medusa, sorvola le coste etiopi a cavallo dell’alato Pegaso.
Da lontano scorge una bellissima ragazza, incatenata a una roccia, e un terribile mostro marino, in procinto di divorarla. Avventatosi contro la spaventosa creatura, Perseo riesce a sconfiggerla e a liberare la ragazza, che gli rivela di essere Andromeda, principessa figlia di Cefeo e di Cassiopea: a causa della vanità di Cassiopea, che si era gloriata di essere più bella delle divinità marine Nereidi, Poseidone aveva inviato come punizione un mostro, che poteva essere placato solo con il sacrificio della figlia della regina. Chiesta la mano di Andromeda, Perseo deve superare l’ostilità del padre Cefeo e del promesso sposo Fineo. Si libera allora di Fineo con la testa di Medusa, che anche da morta conserva il potere di pietrificare chiunque la guardi, sposa Andromeda e fugge dal paese all’insaputa di Cefeo.
Uno dei protagonisti più frequenti nelle leggende e nei racconti del mito è la figura del giovane eroe che, per superare una prova di coraggio (spesso simbolo del passaggio dalla gioventù alla maturità), deve uccidere un essere mostruoso: Perseo è una di queste figure di eroi che compiono avventure e viaggi straordinari e da lui, già in età classica, si diceva fossero derivati, tra gli altri, anche i Persiani. 


I prossimi appuntamenti con le "Merende mitiche":
- Domenica 31 gennaio 2016 (Le imprese di Apollo);
- Domenica 28 febbraio 2016 (Zeus e le sue spose);
- Domenica 20 marzo 2016 (Prometeo e il destino del genere umano).

Ingresso: 8 euro a persona;
Inizio ore 16.30;
Spazio TeatRig - via Portoferraio 4, Milano. 
Prenotazione obbligatoria al 347/8433447 o via mail info@teatring.it

Nessun commento:

Posta un commento