Calendario Eventi

venerdì 26 febbraio 2016

Domenica 28 febbraio: merende mitiche


DOMENICA 28 FEBBRAIO, il quinto appuntamento della stagione proposta da spazio TeatRing, in Via Privata Portoferraio 4 

MERENDE MITICHE

vede come protagonisti ZEUS E LE SUE SPOSE!

Un modo originale e divertente (ma anche goloso) di trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia di Dèi, eroi, ninfe, miti e leggende: dalle 16.30 circa, prima del racconto animato (che inizierà alle ore 17.00 circa), infatti, gli attori della compagnia TeatRing e gli spettatori (grandi e piccoli) gusteranno - tutti insieme - dolci, torte e altre ghiottonerie. 



Con una performance a metà strada tra lo spettacolo teatrale e l'intrattenimento ludico, gli attori della compagnia TeatRing racconteranno agli spettatori le vite di Zeus, il sovrano di tutti gli Dei, delle sue numerose spose celesti e delle sue molteplici amanti.

Come noto, prima di sposare Era, Zeus ebbe varie mogli, da lui scelte tra Dee e Titanesse, ma a nessuna di loro diede la corona di regina dell'Olimpo. Anche dopo aver riconosciuto Era come regina, continuò ad avere altre spose tra le fanciulle mortali. Questi matrimoni erano necessari perché il sommo fra gli Dei doveva dar vita a molte divinità, spesso assai diverse tra di loro: affinché tra gli uomini e gli Dei ci fosse una certa unione, era infatti necessario che alcune stirpi di mortali avessero origini divine.

Tra le sue spose celesti più famose ricordiamo Metis, Dea della saggezza, (dalla quale Zeus desiderava un figlio in cui fossero infuse la saggezza della madre e la potenza del padre); Temis, Dea della Giustizia (il Dio la sposò per avere dei figli che lo aiutassero a governare equamente gli uomini e la natura); Mnemosine, Dea della Memoria, da cui Zeus desiderava dei figli che proteggessero le arti e le scienze degli uomini: nacquero, così, nove figlie, le Muse, ispiratrici delle arti. Un'altra sposa fu Leto, che diede a Zeus i due bellissimi gemelli Apollo e Artemide (da lui prediletti), suscitando però la gelosia di Era, che la scacciò dall'Olimpo. 

Ultimo appuntamento con le "Merende mitiche":
- Domenica 20 marzo 2016 (Prometeo e il destino del genere umano).

Ingresso: 8 euro a persona;
Inizio ore 16.30;
Spazio TeatRig - via Portoferraio 4, Milano. 
Prenotazione obbligatoria al 347/8433447 o via mail info@teatring.it

Nessun commento:

Posta un commento