Calendario Eventi

venerdì 5 febbraio 2016

sabato 6 febbraio - Sofia va al museo


Ludosofici Ilaria e Francesco, dopo il grande successo degli eventi tenuti a ottobre 2015 dal titolo "A Spasso con Sofia" cui ho piacevolmente partecipato con il mio grandone, propongono una serie di Laboratori di filosofia e arte presso le Gallerie d'Italia. 

Questo il motto dei laboratori: "Gallerie d’Italia sono un cantiere del pensiero aperto alle suggestioni provenienti dal mondo della filosofia che, per sua natura, dialoga con altre discipline, tra cui l’arte".

Dopo l'incontro di sabato 23 gennaio "Tu chi sei? Piacere, mi presento!", in anticipo di una settimana rispetto al primo calendario, eccoci al secondo incontro:

sabato 6 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30
Ma come nasce un’idea?
Le idee sono dappertutto e in nessun posto. Platone racconta che stanno tutte insieme oltre la volta celeste. Per Aristotele, invece, ogni persona se le può costruire da sé. Come facciamo a trovarle? Dove stanno quando non sono in noi? Ne possiamo creare di nuove? Tante sono le cose che si possono fare con le idee… e noi le coltiveremo in un’isola speciale.


Qualche informazione operativa
L'iniziativa è dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Il Costo per la partecipazione è di euro 5,00.

Info e prenotazioni: N. verde 800.167619 o info@gallerieditalia.com
Gallerie d’Italia - Piazza Scala
Piazza della Scala, 6
20121 Milano

Di seguito vi anticipo i prossimi incontri:
sabato 19 marzo, dalle 16.30 alle 17.30
Tra regola e caso
Si pensa che un’opera d’arte sia frutto dell’intuizione dell’artista. Spesso, invece, prima di arrivare al risultato desiderato, l’artista prova e riprova: l’opera d’arte non è mai frutto del caso. Si può dire che l’arte da questo punto di cista sia molto simile alla natura e al gioco: tutti e tre hanno bisogno di regole da infrangere.

sabato 16 aprile, dalle 16.30 alle 17.30
“Bellezza!”, ”Dici a me?!”
Qual è la differenza tra carino, piacevole, bello, sublime, kitsh, brutto, mi piace ma non so perché… Provando a vestire i panni di uno scienziato in carne e ossa che si aggira per le stanze del museo, cercheremo di trovare la prova della “vera bellezza”.

sabato 21 maggio, dalle 16.30 alle 17.30
Prendi tempo o perdi tempo?
Sant’Agostino alla domanda su cosa sia il tempo risponde che se nessuno glielo domanda, lo sa, ma quando cerca di spiegarlo non lo so più. Ma perché una giornata a giocare passa più veloce di quando si è casa ammalati? Sarà che l’orologio non funziona più bene?

Nessun commento:

Posta un commento