Calendario Eventi

venerdì 9 maggio 2014

Festa della mamma - 11 maggio 2014

Camminando in corso Vercelli, vedo le vetrine coperte di scritte, più o meno colorate, che ricordano ai passanti la festa della mamma! Mi chiedo: da dove nasce la festa della mamma? 

Una festa particolare, che da qualche anno non ha nemmeno un giorno preciso sul calendario...si, in passato veniva festeggiata l'8 maggio, mentre ora viene festeggiata "la seconda domenica di maggio".
Per trovare l'origine di questa festa,
dobbiamo andare parecchio indietro nel tempo, fino alle prime popolazioni politeiste che, tramite riti cerimoniali, celebravano Madre Terra e le divinità femminili legate alla rinascita della natura in primavera, ovvero le genitrici, coloro che rappresentavano la fertilità e la vita.
Bisogna attendere diversi secoli pure trovare la celebrazione della Mamma simile a quella dei giorni nostri...
In Inghilterra, nel XVI secolo, fu istituito il Mothering Day o Mothering Sunday, giorno in cui i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie (per imparare un mestiere, lavorare o studiare) potevano tornare a casa portando alla mamma fiori e regali.
Negli Stati Uniti, dopo alcuni tentativi non riuscito, solo agli inizi del '900 Anna M. Jarvis, riuscì a far ufficializzare la Festa della Mamma unendo concetti di pace, commemorazione e amore.
In Italia la prima celebrazione della Mamma risale al 1957 ed è da attribuire  a Don Otello Migliosi.
Universali oggi sono i simboli di questa festa: il cuore, il colore rosso, i fiori, soprattutto la rosa e l'azalea.
Quindi... Papà e bimbi... Domenica non dimenticate di portare un regalino alla mamma...
Se al regalo volete unire anche un gesto di solidarietà, perché non regalare alla mamma una bella azalea della ricerca AIRC!!

Nessun commento:

Posta un commento