Calendario Eventi

sabato 17 maggio 2014

Tata Francesca intervistata per Calepino dei bimbi

Ieri, in occasione di Mamma che Blog ho avuto il piacere di intervistare Tata Francesca, presente per la presentazione del suo libro "E' facile fare la mamma ... se sai come si fa".

Molto simpatica e gentile, ecco cosa ci ha raccontato.

1. Come riesci a conciliare la vita da Mamma, quella di Tata, maestra, autrice di libri e anche di personaggio della televisione?
Francesca ha risposto definendosi una "mamma normale, con dei limiti, come tutte le mamme". Spiega Francesca che, malgrado sia spesso di corsa, faccia mille cose, e abbia tanti impegni, riesce a dedicarsi alla famiglia e alla sua bambina, che spesso porta con sé durante gli spostamenti di lavoro e durante gli incontri.
Francesca continua dicendo che a volte - come tutte noi - deve prendersi una pausa, una vacanza, per ricaricarsi di energia! Cosa molto bella secondo me, Francesca dice "la pausa che preferisco è quella che passiamo a casa nostra!". Precisa infine che forse il motivo per cui riesce a seguire tutte le sue attività sta proprio nel fatto che le piacciono tutte.

2. Quando fai la Mamma, quanto del ruolo di Tata entra in quello di Mamma? ad esempio, quando tua figlia fa un capriccio, riesci ad affrontarlo in modo esemplare come si addice al tuo ruolo di Tata Francesca, o cadi nei tanti errori che spesso facciamo noi mamme?
Francesca risponde spiegando che i due ruoli spesso si sovrappongono e coincidono, perchè - spiega - "i consigli che do come Tata appartengono al mio DNA, fanno parte di me. Sono gli stessi  che applico nel rapporto con la mia bambina". Continua dicendo che le uniche occasioni in cui non riesce a seguire un comportamento "da Tata" sono i momenti in cui la bimba è malata, in quei momenti - dice "perdo gran parte della razionalità e divento una mamma preoccupata! che va nel panico". Aggiungerei... Come darle torto??

3: Hai una Tata per la tua bimba? Se sì, quali caratteristiche deve avere la tua Tata?
"Sì - dice Francesca - ho la Tata migliore che potessi desiderare: la mia mamma!" Spiega che è molto felice che ad occuparsi della bambina in sua assenza siano i suoi genitori, che sono stati le sue guide, i suoi pedagogisti, quando lei era piccola e che adesso lo sono per la sua bimba. Chiedo: Quindi la bimba non frequenta il nido? e lei risponde di no, precisando che la iscriverà però alla scuola materna.

Ringraziando Francesca per la disponibilità e per la simpatia, oltre che per i buoni consigli che mi ha dato in occasione dell'incontro presso "il mondo delle pulcette" di qualche giorno fa, ho acquistato il suo libro, che mi accingo a leggere nelle prossime serate, quindi ... aspettate qualche pillola della sua saggezza e qualche commento sul libro nei prossimi post!

Nessun commento:

Posta un commento