Calendario Eventi

martedì 3 giugno 2014

Carrozzina, quale scegliere!

Dopo avervi raccontato la mia esperienza con i marsupi 
http://calepinodeibimbi.blogspot.it/2014/05/in-citta-o-in-viaggio-come-ci-spostiamo.html
e dopo aver condiviso con voi qualche riflessione sulla scelta del Seggiolone
oggi proseguo nella mia idea di dare qualche consiglio a tutti i futuri genitori, di dare il mio contributo a districarsi nel fitto mondo degli acquisti per il bebè, raccontando qualcosa sulla nostra scelta della carrozzina. 
La carrozzina... Ricordo ancora le giornate passate alla ricerca della carrozzina per il mio cucciolo!
Che bei momenti! Le visite ai negozi di articoli per bambini! con le commesse che ci davano consigli e ci mostravano mille modelli diversi!
La scelta della carrozzina è sicuramente un passo importante per una coppia di giovani genitori.Tanto importante quanto difficile! Dal momento che quando si deve scegliere spesso non si ha la minima idea di cosa significhi andare in giro con una carrozzina! e tanto meno si ha idea di quali siano le caratteristiche che apprezzeremo o disprezzeremo in questo mezzo che ci accompagnerà di lì a poco tutti i giorni, a piedi o in auto, in tram o sull'autobus!
Quando ero incinta del nostro primogenito, ricordo che sognavo una carrozzina da principe! Cercavo qualcosa di classico, elegante, blu... Cercavo una navicella spaziosa e rivestita in cotone... timorosa che il mio piccolo potesse avere caldo (avevo il termine a fine luglio)... Quanto alla comodità per la mamma... sinceramente non sapevo nemmeno che una carrozzina potesse essere più comoda di un'altra dal punto di vista della mamma...


Alla fine, dopo lunghe ricerche in negozio e su internet, dopo aver letto tante opinioni di altre mamme, e sentito tanti consigli di negozianti, le due possibilità erano rimaste due modelli dell'Inglesina: Otutto e Vittoria, la prima più "funzionale", preferita da Paolo, la seconda più "romantico", preferita da me. Abbiamo deciso che il bagagliaio della nostra macchina (allora una Fiat Stilo) avrebbe preso la decisione finale!
Ci siamo recati al negozio, con una mega valigia nel baule, e abbiamo fatto la prova di carico!!! Ebbene, lasciando tutti a bocca aperta (per primo il negoziante!) il telaio del modello Otutto non è riuscito a condividere il baule con la valigia! E così ho vinto la sfida con il maritino e abbiamo acquistato il modello Vittoria, nella versione pelle blu e bianca! con interno in cotone a righine bianche e azzurre.

Dopo aver usato la carrozzina con tre figli, posso dire che la nostra scelta è stata davvero quella giusta!! 
Ecco i vantaggi che secondo ha questa carrozzina!
- la navicella è comoda per il bimbo, spaziosa, ricoperta di cotone, con punti di areazione sulla parte inferiore;
- è facile da guidare, grazie al maniglione unico! 
- il sistema di molleggi del telaio permette sia al bambino che alla mamma di evitare di prendere colpi durante la marcia! e permette alla mamma di superare i piccoli ostacoli della strada (buche, dislivelli, pavimentazione a pavè, rotaie e altro), senza dover sempre fare forza sulle braccia
- ha una cesta portaoggetti sul telaio davvero enorme! Io sono sempre riuscita a portarci tutta la spesa!
- è sicura in auto, con il kit auto è facile ancorarla alle cinture di sicurezza!
E ora passiamo agli svantaggi... 
- è un po' cara! questo è vero, ma se pensate che io l'ho usata per tre figli e adesso è già pronta per essere usata dalla nipotina in arrivo... direi che si riesce ad ammortizzare bene il costo!
- le ruote anteriori non girano... vero! ma appena ci si prende un po' la mano, la giuda non è per niente difficile! anzi, secondo me il molleggio compensa e supera la rigidità delle ruote!
- il parapioggia è un po' scomodo... questo forse il solo lato negativo che riesco a trovare alla mia mitica Vittoria: quando monti il parapioggia, diventa complicato prendere in braccio e rimettere giù il bimbo senza bagnarlo! (ovviamente a meno di non smontare il parapioggia!).
- non viene venduta come "trio"... verissimo! ma è anche vero che sul telaio è possibile montare sia l'ovetto che il passeggino (fronte strada e fronte mamma!), quindi farla diventare trio è davvero semplice!
Da ultimo... vi svelo un ultimo lato positivo di questa carrozzina! Nel caso di due o più bimbi di età ravvicinate come i miei, quando nasce il secondo, con una minima spesa potete acquistate il telaio gemellare e rendervi la vita davvero semplice! ma questo sarà oggetto di un post a parte! Presto vi darò i dettagli....

Nessun commento:

Posta un commento