Calendario Eventi

venerdì 31 ottobre 2014

Quando la spesa cambia faccia!

Oggi fra un impegno e l'altro, sono riuscita anche a fare una spesa lampo!
Ora che abbiamo traslocato, pultroppo non riesco più ad andare al mio supermercato preferito! Così mi devo accontentare di altre catene, anche se - vuoi per abitudine, vuoi per vera preferenza - al momento non mi trovo tanto bene!
Comunque, tornando dallo studio, mi sono fermata al PAM e ho fatto rifornimento per la cena di stasera, la colazione del week-end e qualche piccola riserva per l'emergenza. Certo, al momento non posso avere grandi riserve, visto che il frigorifero che abbiamo ha una dimensione davvero ridotta... 
Tornata a casa a piedi carica di spesa (sono comunque uscita con tre sacchetti di roba!), mi sono venuti in mente i pomeriggio in cui mi capitava di fare la spesa da giovane sposina... senza il passeggino (anche se quando faccio la spesa, mi fa comodo appendere sacchi e sacchiettini ai manici del passeggino!), le biciclette e annessi e connessi! e mi sono resa conto di quanto sia cambiata la spesa da allora! 
Lasciamo stare i commenti sul costo del cibo, perchè si potrebbe scrivere un poema di quelli che leggo ai bimbi al Cantastorie! ma guardiamo al contenuto!

Da quando eravamo due sposini che si dedicavano alla cucina con fantastici manicaretti! e organizzavano tanti ricevimenti per ogni occasione di festa! 

A quando siamo diventati genitori per la prima volta, e abbiamo affrontato per la prima volta l'argomento "pappe e svezzamento"!
A quando i bimbi sono diventati due e poi tre! 
E infine ad oggi, con tre bimbi, un trasloco in corso e una cucina... assente!

Ecco solo alcuni dei cambiamenti più evidenti...
La pasta... Ormai sono anni che non so più cosa sia la pasta lunga! Spaghetti, bucatini, bavette... sparite dalla nostra dispensa, e sostituite da pennette, stelline, conchigliette... se proprio vogliamo esagerare, possiamo trovare qualche scatola di penne o di fusilli! 
Il formaggio... ecco che da formaggi come gorgonzola o brie, siamo passati a semplici ricottine o robiole!
Carne... abbandonata la bistecca, ecco che troviamo fettine sottilissime, petto di pollo, o hamburger! 
Verdura... prima prevaleva nettamente la verdura cruda! e quando si trattava di verdura da cuocere, la varietà era notevole e tutta dal gusto deciso, dai peperoni, alle melanzane, ai fagiolini piattoni e altro... adesso - tranne qualche rara eccezione - troviamo zucchine, carote e piselli! Oggi poi - causa mancanza di cucina - mi trovo a comprare ed apprezzare minestroni già pronti, passati di verdure, vellutate e simili! Mi chiedo quanto mi manca prima di dedicarmi ai sughi pronti che ho sempre tanto criticato...
Unico elemento che sembra non variare mai... il latte... nel nostro frigorifero non manca mai almeno uno / due cartoni di latte fresco! rigorosamente intero e possibilmente della Centrale del Latte!

La morale di questo racconto... non so se ci sia! In realtà si tratta di una semplice riflessione! su quante cose cambiano nella nostra vita! 
Sono passati otto anni, e da sposini innamorati che si preparavano spaghetti con gamberoni in un gioiellino di casa, siamo diventati una famiglia di 5 persone - ancora innamorati come allora, forse di più! - che prepara minestrone (rigorosamente passato!) con pastina e involtini di carne in una grande casa poco attrezzata!

Nessun commento:

Posta un commento