Calendario Eventi

giovedì 12 febbraio 2015

Carnevale si avvicina... avete pensato al travestimento?

Ormai è alle porte, ormai da giorni le vetrine delle pasticcerie sono piene di chiacchiere e tortelli che farebbero venire l'acquolina in bocca a chiunque!
Fra un paio di giorni inizieremo a vedere le prime mascherine in giro per le vie della città! Sì, è vero a Milano il carnevale è spostato di qualche giorno! ma quello che è alle porte è quello che per me e per i miei piccoli è sempre stato il week.end di carnevale dei bimbi! 
Voi portate i vostri bimbi vestiti in maschera a tirare i coriandoli in Piazza Duomo? Se come me siete fra i milanesi che ancora tengono a questa usanza... quando lo fate? Io da quando ho i bimbi evito accuratamente le giornate più "calde"... quelle che in caso di traffico delle auto sarebbero segnate con il famoso pallino nero... e cerco di andare in centro il week.end che precede il sabato grasso, oppure durante un pomeriggio della settimana!
Navigando un po' per cercare le attività proposte da Milano per questo sabato, che - non dimentichiamolo - sarà anche la festa degli innamorati! vedo che tanti locali la pensano come me e propongono feste in maschera per i nostri bimbi! laboratori di costruzione di fantasiose mascherine e tanta allegria!
Quindi direi che oggi pomeriggio è doveroso dedicarci alla preparazione dei travestimenti! 
Voi come travestirete i vostri bimbi? Costume comprato o fatto in casa? con o senza la loro collaborazione? Devo ammettere che io nei primi anni ho optato per il costume comprato! quindi abbiamo avuto un coniglietto, un moschettiere/principe, una Cenerentola... adesso però - un po' complice l'asilo, che invita caldamente a fare in casa il vestito della festa in maschera - preferisco cimentarmi in una costruzione casalinga! 
Così in famiglia abbiamo avuto un "Piccolo Uovo che va al mare", una "tartaruga Ninja", una "principessa dell'est" (il vestito non era proprio fatto da noi... ma diciamo che l'idea di usarlo per il carnevale sì...), un "astronauta" (per questo gli ideatori ed esecutori sono stati i nonni!)...

e quest'anno? Che si fa?
Il grande di casa è indeciso fra "Moschettiere vecchio" (che per lui significa vestito di nero, anzichè di blu, come nel film la maschera di ferro, di cui ha visto la scena del duello fra moschettieri giovani e vecchi, come li definisce!) o "Pipistrello"...
La reginetta di casa è molto ferma sul tema "Principessa", anche se ogni giorno cambia dettagli, andando dalla corono rosa, a quella azzurra come quella di Elsa, con qualche sporadica variazione verso la... "Coccinella"
Il piccolo di casa? Diciamo che per le feste ricicleremo il vestito da Moschettiere che aveva usato il grandone (sì, ammetto, era comprato!), mentre per la festa a scuola dovremo cimentarci in un'opera dal tema "Le quattro stagioni"... 
La morale? Oggi pomeriggio ne vedremo di belle! Fra forbici, brillantini, cartoncini, carta crespa, scotch, pennarelli e simili!

Nessun commento:

Posta un commento