Calendario Eventi

venerdì 13 febbraio 2015

Sabato 14 e domenica 15 febbraio - Il mio amico Museo!


Questo week end a Milano, quarto appuntamento con 
progetto che mette in rete l’offerta culturale per i bambini di 18 musei della Città.

Sabato 14 e domenica 15 verranno proposto 10 diversi laboratori in 5 musei della città.


MUSEO BAGATTI VALSECCHI
“La casa nel tempo”, per capire come ci si riscaldava, come si mangiava, come si viveva in una casa di centinaia di anni fa
Età: da 5 a 11 anni
sabato 14 febbraio ore 15.30 / domenica 15 febbraio ore 15.30

MUSEO ARCHEOLOGICO 
“Le fatiche di Eracle”, miti e leggende legati alla figura e alle avventure di Eracle, raccontate da un attore con tutto il cast di dei, eroi, mostri
Età: da 7 a 11 anni
sabato 14 febbraio ore 16.00
“A che gioco giochiamo”, un racconto sui giocattoli del mondo antico
Età: da 7 a 11 anni

domenica 15 febbraio ore 15.00 

GALLERIA D'ARTE MODERNA


Tante le possibilità di scelta: "Tratti e ritratti", tanti tipi di carta per tanti ritratti diversi, "Atelier della fiaba", creazione di fiabe attraverso le opere della Galleria con strumenti multimediali, "La villa dei desideri", esplorazione di Villa Belgiojoso, "Caccia agli errori" in immagini digitali delle opere messe a confronto con gli originali.
Età: da 5 a 11 anni
sabato 14 febbraio ore 11.00 e 15.30 / domenica 15 febbraio ore 11.00 e 15,30 

WOW SPAZIO FUMETTO

“In Motion” un laboratorio che insegna ai bambini a dar vita ad un filmato animato, usando oggetti inanimati come pongo e carta, movimentandoli e fotografandoli. I bambini scoprono così come nasce e si realizza un film.
Età: da 8 anni

domenica 15 febbraio ore 15,30

ACQUARIO CIVICO 


“Navigando con Conrad”, visita alla mostra sullo scrittore marinaio per scoprire meraviglie, magia e insidie del mare.
Età: da 3 a 5 anni / da 6 a 10 anni
sabato 14 febbraio ore 15.00 

Qualche informazione in più sul progetto "Il Mio Amico Museo"


Progetto promosso dal Museo Diocesano, raccoglie sotto un unico cappello un calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie: ogni terzo fine settimana del mese, da novembre 2014 a maggio 2015, i musei aderenti propongono, a turno, un’offerta specifica, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale. Il Mio Amico Museo è un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi: i bambini - e gli adulti che li accompagnano - troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all'arte e alla cultura per tutta la famiglia.
Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando laboratori sia sabato che domenica: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, cacce al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro.

Sul sito www.ilmioamicomuseo.it è possibile conoscere in tempo reale e in modo organico l’offerta culturale della Città a misura di bambino, consultare il calendario aggiornato di tutti i laboratori, prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo direttamente on-line.

I laboratori de Il Mio Amico Museo sono il modo migliore per fare conoscere ai bambini la città di Milano e i suoi musei.

I musei che partecipano a Il Mio Amico Museo: Museo Diocesano di Milano, promotore, Galleria d’Arte moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d'Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Museo Civico di Storia Naturale, MUBA, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, FAI - Villa Necchi Campiglio, Museo degli Strumenti Musicali - Castello Sforzesco, Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera, Museo dei Cappuccini.

Nessun commento:

Posta un commento