Calendario Eventi

martedì 13 marzo 2018

13... come Tredesin de Marz... come Tredici anni insieme!

Oggi Facebook mi ricorda che è il Tredesin de Marz... una festa che io associo ai fiori, alla primavera, al sole, alle bancarelle davanti alla Chiesa di Sant'Andrea! e all'amore... sì, perchè proprio il 13 marzo di 13 anni fa è sbocciato - come un fiore di primavera - il fiore del nostro amore!!!

Sarà un caso? o come tante volte accade, tutto è già scritto dal nostro destino... in fondo quando andavo a scuola pensavo che i giorni fortunati per un compito in classe o un'interrogazione fossero proprio il 7 (giorno della mia nascita) e il 13 (allora non sapevo perchè...) 

Oggi incuriosita da queste coincidenze che girano intorno a questo numero, sono andata a cercare la tradizione del Tredesin e ho scoperto che è simbolo proprio di rinascita!!! 

Il 13 marzo 52 d.C. San Barnaba predicò il Vangelo di Cristo fuori dalle mura di Milano, davanti ad un gruppo di Celti, attorno ad una pietra forata con tredici raggi incisi, in cui appoggiò la Croce. Questa data è identificata come l'inizio della diffusione del Cristianesimo a Milano.

Dove è conservata la pietra? Ecco un'altra coincidenza... è proprio vicino a noi... nella Chiesa di Santa Maria al Paradiso in corso di Porta Vigentina! Ecco cosa farò nei prossimi giorni: porterò i bimbi a visitare questa Chiesa, così vicina a scuola e a noi sconosciuta! e cercherò con loro la famosa pietra!

Il 13 marzo 2005 io e Paolo ci siamo scambiati il primo gesto d'amore... Questa data ha segnato l'inizio della nostra vita insieme, del nostro amore, che in 13 (di nuovo questo numero!) anni ci ha portato alla vita di oggi, con 3 meravigliosi bambini (per fortuna non 13...) e sempre lo stesso amore di allora!!! 

Nessun commento:

Posta un commento