Calendario Eventi

venerdì 16 marzo 2018

"Sotto il cielo di cristallo" al Castello Sforzesco

Visto che il week end sarà difficile e parzialmente senza papà... impegnato in una convention in un posto da sogno dove non disdegnerei andare... se non avessi il pellegrinaggio già programmato con l'oratorio... ma considerato che comunque vogliamo approfittare del poco tempo che avremo insieme... ecco un'attività per la mattina di sabato!!
Visiteremo - domenica finisce! quindi se siete incuriositi come noi, affrettatevi!!! - la mostra "Sotto il cielo di cristallo", un racconto della Galleria Vittorio Emanuele II a 150 anni dalla sua inaugurazione.


La nostra Galleria! il simbolo di Milano che spesso noi milanesi diamo per scontato... 

Ci passo spesso, di fretta, come altre migliaia di persone che la attraversano di corsa, andando al lavoro...  ma sempre un'occhiata verso l'alto sfugge, veloce sì, ma di ammirazione! 
A Natale mi piace portarci in miei bambini, che rimangono sempre incantati davanti alle luci dell'albero allestito al suo centro! e alle luci blu della volta (criticabili magari, ma pur sempre affascinanti!).
 

“Sotto il cielo di cristallo” è una mostra - aperta in una sala del Castello Sforzesco a dicembre 2017 e che chiuderà appunto domenica 18 marzo 2018 - che ripercorre sinteticamente la storia amministrativa, architettonica, tecnica e urbanistica della Galleria attraverso una selezione dei molti materiali documentari appartenenti alle Civiche raccolte: disegni, lettere, atti legali, stampati e manoscritti, fotografie e dipinti, oggetti e cimeli di varia natura, che consentono di presentare uno spaccato significativo della più famosa galleria italiana.

Dove - Castello Sforzesco - Cortile della Rocchetta, Sala Weil Weiss
Quando - da martedì a domenica ore 9-17.30
Costo - Ingresso libero


Nessun commento:

Posta un commento