Calendario Eventi

venerdì 16 ottobre 2015

18 ottobre: a teatro con Ulisse

Ricordate gli incontri del Cantastorie? I bimbi hanno amato le letture dell'Odissea, si sono appassionati alle avventure di Ulisse, hanno riso al racconto delle sirene! Insomma, una gioia vedere i loro occhi mentre seduta in mezzo a loro leggevo l'Odissea
Se i vostri bimbi sono appassionati di racconti avventurosi, questo lo spettacolo teatrale che fa per loro!
Domenica 18 ottobre a Milano si fa merenda con Ulisse, Polifemo e i Ciclopi 

Spazio TeatRing, in Via Privata Portoferraio 4 propone la nuova stagione di 

MERENDE MITICHE

un modo originale e divertente (ma anche goloso) di trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia di Dèi, eroi, ninfe, miti e leggende: dalle 16.30 circa, prima del racconto animato (che inizierà alle ore 17.00 circa), infatti, gli attori della compagnia TeatRing e gli spettatori (grandi e piccoli) gusteranno - tutti insieme - dolci, torte e altre ghiottonerie.

I protagonisti del primo appuntamento della nuova stagione sono Ulisse, Polifemo e i Ciclopi.

Come noto, Omero racconta nell'Odissea l'incredibile avventura capitata a Ulisse e ai suoi compagni durante il lungo viaggio di ritorno da Troia.
Sbarcati su un'isola disabitata, popolata solo di capre, Ulisse e i suoi compagni decidono di esplorare la terra vicina, sede di giganteschi Ciclopi, figure mostruose e giganti dotate di un unico grande occhio in mezzo alla fronte, che non gradiscono la presenza di stranieri. Ulisse e i suoi compagni vengono catturati da Polifemo, al quale l'eroe di Itaca dice di chiamarsi Nessuno. Polifemo, il più malvagio e il più feroce dei Ciclopi, li rinchiude in una caverna e minaccia di mangiarli tutti. Gli attori della compagnia TeatRing racconteranno come Ulisse, con astuzia, riesce a sconfiggere Polifemo: prima lo fa ubriacare, poi lo acceca con un palo rovente. Quando Polifemo urla che"Nessuno lo ha accecato", gli altri Ciclopi credono che, in realtà, abbia esagerato con il vino. Ulisse e i compagni, nascosti sotto alcune pecore, sfuggono così al mostro e riescono a prendere il mare, salvandosi...

Il tema del viaggio affascina da sempre i bambini, perché parla anche del senso dell'avventura, della ricerca dell'ignoto, del nuovo e del temuto. I bambini imparano in modo giocoso a superare le loro paure e a lanciarsi in nuove avventure, acquistando maggiore autonomia e maggiore sicurezza nelle proprie capacità.

La figura di Ulisse ci insegna che non è importante la forza fisica, ma l'intelligenza, l'astuzia, la capacità di riflettere. Ma ci insegna anche che non dobbiamo mai perdere la curiosità e lavoglia di conoscere e che ogni persona ha bisogno di ritornare, alla fine, alle proprie radici e agli affetti familiari per essere felice.

I prossimi appuntamenti con le "Merende mitiche":

- Domenica 8 novembre 2015;
- Domenica 22 novembre 2015;
- Domenica 17 gennaio 2016;
- Domenica 31 gennaio 2016;
- Domenica 28 febbraio 2016;
- Domenica 20 marzo 2016.


Ingresso: 5 euro a persona; inizio ore 16.30; via Portoferraio 4, Milano. 
Prenotazione obbligatoria al 347/8433447 o via mail info@teatring.it

Nessun commento:

Posta un commento