Calendario Eventi

giovedì 22 ottobre 2015

22-25 ottobre: Book city e i bimbi

Da oggi, 22 ottobre a domenica 25 ottobre Milano ospiterà BOOK CITY! Una bella occasione per tutti per avvicinarsi al mondo della lettura e non solo!

Per i nostri bimbi, ecco le principali offerte:


In particolare, vorrei sottolineare l'installazione d'arte a cura del Teatro Pane e Mate, perchè ho avuto modo di vedere alcuni dei loro lavori e mi sono sempre sembrati fantastici! Dunque vi consiglio di non perdere
La ballata dei mondi di carta
Installazione d’arte a cura del Teatro Pane e Mate

Un viaggio suggestivo in una biblioteca fatata, un paesaggio fantastico fatto di carta, di libri e di storie che proietta i bambini nel magico mondo della lettura.
Area Ex-Ansaldo - Via Tortona 56.
L'ingresso è gratuito e lo spettacolo avrà inizio ogni 15/30 minuti in base alla affluenza di pubblico.
Giovedì - Venerdì: riservato alle scuole in mattinata / aperto al pubblico dalle 15.00 in poi
Sabato - Domenica: aperto al pubblico 

Quale notizia in più su BOOK CITY:
si tratta di un'iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Come nasce Book City? Nel 2012 il Comitato Promotore e l’Assessorato alla Cultura hanno chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

Come si articola Book City? La manifestazione è articolata in tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

Quale finalità persegue Book City? Con la manifestazione si vuole:
- Avere una dimensione metropolitana capace di aprirsi a una fruizione nazionale e internazionale
- Dare visibilità a Milano come centro della produzione editoriale
- Proporre la lettura come esperienza di valore
- Coniugare innovazione e tradizione, accompagnando la trasformazione sia delle filiere produttive sia dei comportamenti e delle forme di lettura, nella direzione dello sviluppo di prodotti e servizi realmente innovativi, capaci di fornire occasioni di lavoro e di crescita.
Come, Dove, Quando? dal 22 al 25 ottobre, in varie sedi pubbliche e private, note o da scoprire, collocate su tutto il territorio urbano, vengono organizzati:
- Un grande laboratorio al Castello Sforzesco e lungo la Via della lettura, cuore pulsante dell’evento
- Eventi “tematici”, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi
- Eventi “fuori luogo”, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali
- Eventi “diffusi” sul territorio, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali e scolastiche)
- Eventi “in biblioteca”
- Eventi “laboratorio” per ragazzi, bambini e famiglie

Qui potrete trovare il programma completo: http://www.bookcitymilano.it/

Nessun commento:

Posta un commento