Calendario Eventi

giovedì 1 ottobre 2015

2-3-4 Ottobre: a spasso con Sofia!

Sapete che io sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per far conoscere il mondo ai miei bimbi!
Le uscite dei Piccoli Turisti ne sono un esempio concreto! 
Vedere le facce ammirate dei bambini di fronte ad una Chiesa, un Castello, un Palazzo... gli occhioni rapiti quando racconti loro una storia, una leggenda... sono un regalo che scalda il cuore di qualunque mamma, papà, nonna... che magari hanno faticato per portare i bimbi a spasso anzichè farli sedere "tranquilli" davanti ad un cartone!

Qualche giorno fa mi sono per caso trovata a leggere di questa Sofia, che va a spasso per Milano con i nostri bimbi!
Ecco la proposta - dedicate ai bimbi di età compresa fra i 5 e gli 11 anni e ai loro genitori - davvero interessante, che Sofia definisce "un nuovo modo di esplorare le città in famiglia: una passeggiata guidata seguita da un laboratorio per far lavorare genitori e bambini assieme"



Ecco i dettagli dell'iniziativa, che potete trovare sul sito www.aspassoconsofia.it

venerdì 2 Ottobre 2015 - ore 16:30 - 18:30 - "Moro vs. Godzilla" a Palazzo Marino

Dopo aver visitato la stanza in cui si decidono le sorti della città di Milano, toccherà a noi progettare la nostra città ideale. Inventeremo e costruiremo tutti insieme una città in miniatura dove si potrà entrare in punta di piedi, girare per vie e piazze e abbracciare palazzi, gelaterie e campanili.
Un laboratorio per ragionare insieme sui rapporti che stanno alla base di qualsiasi città e sulle relazioni che connettono luoghi e persone.


sabato 3 Ottobre 2015 - ore 16:30 - 18:30 - "Come nasce un'idea" presso Quartiere Isola

Non si sa mai da dove può arrivare un’idea… questo perché le idee sono dappertutto e in nessun posto. Platone racconta che stanno tutte insieme oltre la volta celeste! Per Aristotele, invece, ogni persona se le può costruire da sé. Come facciamo ad acchiapparle? Dove stanno quando non sono in noi? Ne possiamo creare di nuove?
Dopo aver visitato studi di grafici e designer e botteghe dove le idee si trasformano in ceramiche, in strumenti musicali e in pasticcini… anche noi cercheremo capire come nasce un’idea!

domenica 4 Ottobre 2015 - ore 16:30 - 18:30 - "C'era una volta una fabbrica" presso Quartiere Tortona

Muniti di macchina fotografica, andiamo alla ricerca delle piccole e grandi storie che testimoniano la trasformazione del quartiere Tortona. Un tempo periferia di Milano, prima campagna e poi area industriale, ora è riconosciuto come quartiere all’avanguardia. Gli edifici e le strade raccontano i cambiamenti della zona e della città diventata capitale della moda e del design e che ora, dentro alle sue vecchie fabbriche ospita realtà internazionali come il museo delle culture del mondo MUDEC o il museo Armani.

3 idee da scoprire: democrazia, creatività, trasformazione.
3 luoghi da visitare: Palazzo Marino, Quartiere Isola, Quartiere Tortona.
3 guide d’eccezione: Sig. Semprini (il custode di Palazzo Marino), Valerio Millefoglie (scrittore e musicista), Paola Boccaletti (storica dell’arte).

È possibile partecipare ad uno solo o a tutti e tre gli appuntamenti



Costo 7 euro a persona per ciascun appuntamento.
Iscrizione obbligatoria: http://www.aspassoconsofia.it/iscrizioni/


Nessun commento:

Posta un commento