Calendario Eventi

lunedì 1 settembre 2014

Nell'epoca del digitale... E-book o libro tradizionale?

Oggi ho letto il primo e-book ai miei bimbi.
Loro amano ascoltare letture di tutti i tipi, dalla vita degli animali, ai brani dell'Odissea ai fenomeni della natura... mentre non amano leggere le classiche favole di eroi e principesse!
Oggi per la prima volta ho provato l'esperimento di leggere un e-book.
Era la storia di Merlino e Re Artù, ci siamo messi tutti in giardino, mentre il piccolotto dormiva un sonno tranquillo e ci siamo messi a leggere! Gli è piaciuto molto! Tanto che abbiamo letto più di metà libro! Domani vedremo come va a finire!
Da qui mi sorgono due domande, che rivolgo a tutti i miei lettori...

In un epoca digitale come la nostra, come affrontare il tema bimbi - dispositivi digitali? Mi spiego meglio, quale è il vostro atteggiamento di fronte all'utilizzo ed al possesso di un dispositivo digitale (cellulare / smartohone / tablet)? Lo regalate ai vostri figli? o gli fate usare il vostro? in questa ultima ipotesi, installate applicazioni (giochi / programmi di disegno / e-book) apposta per loro?
Noi abbiamo deciso di non dotare i nostri figli di dispositivi loro (almeno al momento riteniamo che sia troppo presto... se ne riparlerà quando avranno 10 anni circa!), ma di lasciare che utilizzino i nostri, installando su di questi giochini adatti alla loro età (al momento puzzle, gioco del calcio, disegni e versi animali)! L'ultima novità è proprio l'e-book sul mio smartphone!

La seconda domanda è... e-book o libro tradizionale? Preferite leggere i libri sfogliando la carta e sentendo scorrere le pagine fra le dita o preferite avere sempre a disposizione il vostro libro, senza troppo peso nella borsa e magari anche fra un impegno e l'altro riuscire a leggere qualche paginetta? Io devo ammettere che - pur appartenendo alla categoria dei tradizionalisti che preferiscono sentire la carta scorrere fra le dita - apprezzo molto i libri in formato digitale! Soprattutto per determinate circostanze... ad esempio ho letto tantissimo con il mio tablet quando allattavo il terzo cucciolotto di notte! Comodo, si tiene in mano con una mano sola (mentre l'altra sorregge il bimbo che mangia), non serve la luce (quindi non si sveglia il bimbo); insomma, un modo perfetto per rimanere sveglie di notte!

E voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni con mamme e papà (ma non solo!) sui due dilemmi del nostro millennio!

Nessun commento:

Posta un commento