Calendario Eventi

giovedì 3 dicembre 2015

Conitnua al Museo della scienza e della tecnologia: Cai Guo-Qiang Peasant da Vincis

Al Museo della scienza e della tecnologia continua la mostra:
CAI GUO-QIANG 
PEASANT DA VINCIS

Visualizzazione di peasant da vincis.jpg

Dal 10 settembre 2015 al 6 gennaio 2016

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e la Shanghai International Culture Association presentano la grande esposizione dell’artista cinese Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis. La mostra è curata da Larys Frogier, direttore del Rockbund Art Museum di Shanghai. La mostra presenta macchinari costruiti da contadini cinesi e collezionati da Cai negli anni. Con il suo approccio site-specific, Cai Guo-Qiang integra l’architettura di uno dei chiostri del Museo.


Una portaerei di venti metri di altezza si innalza in mezzo al giardino del chiostro, mentre sottomarini e aerei fluttuano suggestivamente in cerchio intorno ad essa. Questi artigianali e grezzi oggetti, fatti nell’ignoranza delle leggi fisiche e basati solamente sull’immaginazione dei contadini, contrastano con l’elegante architettura del XVI secolo, creando un’estetica della meraviglia. Dopo aver visitato il chiostro ed esplorato le collezioni del Museo (che includono modelli di macchine basati sugli schizzi di Leonardo, oltre a locomotive, aerei e sottomarini) i visitatori arrivano a un’esposizione di robot, la Chinese Peasant da Vincis’ Robot Factory.


Dal 2004 al 2010, Cai Guo-Qiang ha viaggiato in nove diverse province della Cina, incontrando e intervistando gli inventori che vivono nelle zone rurali, indagando le storie di questi visionari contadini. Da allora, ha raccolto le loro invenzioni e ha organizzato mostre per celebrare e far conoscere il loro lavoro e le loro storie. Attraverso l’arte, Cai parla delle radici delle invenzioni umane. Con questa mostra, Cai Guo-Qiang sfida il mondo dell'arte contemporanea sollevando questioni fondamentali quali la museologia, la storia dell'arte e l'inventiva umana: “Perché noi, come esseri umani sentiamo il bisogno di inventare? Perché facciamo arte?”.

http://www.museoscienza.org/attivita/mostre/peasant-da-vincis/


Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - Via San Vittore 21 - Milano

Orari: 
Lunedì chiuso
Martedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì / Domenica 09.30-19.00
Sabato 9.30-21.00
Prezzo: da 7,50 a 10,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento