Calendario Eventi

sabato 12 dicembre 2015

Quanta verità nascosta nei vecchi proverbi...

Quanta verità è nascosta nei vecchi proverbi...
Stasera è proprio il caso di dire "non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco!"... proprio così.
Sto preparando i dolci per i festeggiamenti di domani, fatti i biscotti e la prima parte di torta...  
 
 stasera mi dedico alla seconda torta, con un bel pan di spagna... E' tutto pronto, ho la mia spatola nuova di pacca lì, nella sua scatola! regalo di compleanno dei miei cuccioli, che aspetta solo di essere provata!
 
Monto le uova con lo zucchero, inserisco la spatola e aggiungo la farina... il composto è ben montato, gonfio, soffice e senza grumi... sono super felice! inforno e inizia a crescere... uniforme, senza crepe, soffice e ben dorato!Tutto sembra andare per il meglio, ha tutta l'aria di un grande successo! Il più bel pan di spagna che abbia mai fatto...
 Ma... ecco che suona l'orologio, la cottura è ultimata! prova stecchino: superata! Bene, è il momento di sfornare!! Si abbassa leggermente, ma sembra davvero un successo!!
 Dopo 5 minuti la tristezza... il mio pan di spagna improvvisamente perde la sua consistenza! si affloscia! no.... che colpo al mio orgoglio... ma soprattutto la domanda a cui non riesco a rispondere ... dove ho sbagliato?? Sicuramente domani con la farcitura e la decorazione cercherò di recuperare il salvabile... (o almeno ci proverò!) ma la tristezza vedendo la mia bella torta ridotta ad una focaccina spiaccicata è stata davvero tanta!

Nessun commento:

Posta un commento