Calendario Eventi

venerdì 11 dicembre 2015

Sabato 12 dicembre: Che alimento!

I vostri bimbi sono curiosi? Fanno sempre mille domande?
A tavola? Mangiano o vi fanno disperare come i miei?
Se hanno mille curiosità... Se volete aiutarli a capire da dove vengono gli alimenti che mangiamo... e magari avvicinarli a gusti nuovi! Questo è il laboratorio che fa per voi! 
Sabato 12 dicembre, alla biblioteca Vigentina, l'Associazione Lofficina organizza un laboratorio gratuito per bambini da 6 a 10 anni:

CHE ALIMENTO!



Un viaggio esplorativo su alimenti, profumi e colori che il nostro pianeta ci offre ogni giorno. Pomodori, riso e spezie e tutti i loro amici saranno i protagonisti di questo laboratorio che metterà al centro gli alimenti per scoprire le loro origini e le loro storie.

Tra esperimenti, osservazioni e scoperte partiremo insieme per un viaggio intorno al mondo,sorprendendoci di come paesi lontani siano spesso, con i loro prodotti, i protagonisti dei nostri piatti preferiti! L’attività di laboratorio sarà strutturata con una parte di animazione dedicata alla scoperta dell’origine/ provenienza geografica, delle fiabe e leggende dell’alimento protagonista e una parte dedicata ad esperimenti scientifici che avranno come “ingrediente” principale l’alimento stesso.

La scelta dell’alimento avverrà in modo casuale, come metafora del primo incontro con qualcosa di inaspettato da scoprire, tramite un gioco con i partecipanti, quindi la scaletta del laboratorio varierà di volta in volta in base alle scelte dei ragazzi.

Al termine dell’attività sarà consegnata una simpatica scheda “ricettario” che suggerirà ai ragazzi alcuni semplici esperimenti e ricette che potranno provare a svolgere a casa con la loro famiglia condividendocon loro l’esperienza fatta.

Qualche informazione
Dedicato a chi? Bambini dai 6 ai 10 anni.
Dove? Biblioteca Vigentiva - Corso Porta Vigentina, 15 - Milano
Quando? sabato 12 dicembre 2015 - ore 10.30
Costo? Entrata libera 
Prenotazione obbligatoria -  c.bibliovigentina@comune.milano.it - 02.884.65.798

Nessun commento:

Posta un commento