Calendario Eventi

venerdì 4 dicembre 2015

Fino al 9 dicembre: Quadernini di Milano in mostra

I vostri bimbi vanno già scuola? Anche loro come il mio grandone hanno il rito del venerdì? sì, con tanta emozione arriva a casa, tira fuori dalla sua cartella i quaderni e ci fa vedere con orgoglio i lavori fatti, i voti presi... 
Ricordate i vostri quaderni? io sì... li ho anche riguardati recentemente! sì, mia mamma ha fatto rilegare tutti i quaderni delle mie scuole elementari in grandi libroni di pelle colorati che sono esposti nella libreria della mia vecchia cameretta!

Se anche per voi aprire i quaderni è un'emozione, questa è una bella mostra da vedere!

"Quadernini di Milano" cento anni di quaderni dei bambini milanesi in mostra

Quante cose può raccontare un vecchio quaderno di scuola?
Moltissime: i quaderni, infatti, racchiudono frammenti di vita dei loro piccoli autori, e sono documenti importanti non solo per conoscere meglio il passato e la storia dell’educazione, ma anche per comprendere la psicologia dei bambini che ne hanno riempito le pagine.
Per la prima volta abbiamo deciso di mettere in mostra una parte di una collezione che conta oltre 600 quaderni datati dalla fine dell’800 ai giorni nostri, provenienti da “ex bambini” di tutta Italia, in particolare dall’area milanese.
Abbiamo dedicato una parte della mostra esclusivamente agli ex alunni di Milano che negli anni hanno condiviso con noi il loro materiale scolastico: alcuni dei quaderni sono stati riprodotti (quasi) integralmente, altri si possono sfogliare virtualmente navigando tra le circa 1000 immagini che abbiamo selezionato dalla nostra collezione digitale.
Ma I quadernini di Milano non è solo questo: grazie alle collaborazioni avviate con altri enti e associazioni, abbiamo organizzato laboratori per le scuole, reading e incontri di approfondimento che arricchiranno le due settimane di esposizione, oltre a una “mostra nella mostra” in cui verranno presentati oggetti, libri di testo e persino i banchi della scuola di un tempo.
Le attività saranno gratuite e aperte al pubblico, come tutte le iniziative organizzate dall’associazione Quaderni Aperti.

Qualche informazioni organizzativa:
Dove? SPAZIO EX FORNACE - Alzaia Naviglio Pavese 16 - Milano
Quando? dal 26 novembre al 9 dicembre
Orario? LUN-VEN 9:00-17:00 / SAB-DOM 11:00-18:00
Informazioni? www.quaderniaperti.it.

Nessun commento:

Posta un commento