Calendario Eventi

lunedì 3 novembre 2014

Novembre - la Metro Rossa si mette in mostra... #metromilano50

Sapevate che la linea rossa della metropolitana milanese compie 50 anni?
Ebbene sì, il 1° novembre del 1964 la metropolitana rossa - dopo otto anni di lavori - ha fatto il suo primo viaggio nel sottoterra di Milano! 

Se ci pensiamo bene... non sembra possibile che i nostri genitori siano stati bambini a Milano senza le metropolitane!
Oggi ai miei figli sembra impossibile che io da piccola non avessi un cellulare... ma se ci penso bene anche a me sembra impossibile pensare i miei genitori guardassero la televisione in bianco e nero e andassero in giro senza metropolitana!

Invece sì, i cambiamenti del nostro secolo sono pazzeschi! In poche decine di anni le nostre vite cambiano! e non sono in relazione alle abitudini di una famiglia ;-) 
ma in relazione alle tecnologie disponibili, alle modalità di spostamenti, di lavoro e quant'altro!

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della linea rossa della metropolitana, Milano ha organizzato diverse iniziative!


In Piazza Castello è stato installato un tunnel interattivo, lungo 20 metri a alto 5 metri, che racconta - con materiale fotografico e televisivo - la storia della nascita della linea 1.
Il tunnel - con ingresso gratuito - rimarrà aperta per tutto il mese di novembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. 

Ancora in Piazza Castello, nell'Expo Gate, è stata allestita la mostra "Milano SottoSopra", che presenta materiale fotografico storico dell'inaugurazione del 1964 e dei cantieri della metropolitana.
La mostra - con ingresso gratuito - rimarrà aperta dal 1° al 9 novembre dalle ore 10 alle 20.

Celebrativo sarà anche il nuovo biglietto ATM in vendita dal 29 ottobre al 12 novembre, tutto dedicato al cinquantesimo anniversario della “rossa".

Infine, presso la Fondazione Albini, in via Telesio 13, è stata allestita la mostra "Alla scoperta della rossa", un viaggio nella metropolitana rossa attraverso documenti d’archivio, tavole originali e luoghi di lavoro che narrano lo spirito di un’epoca dell'architettura italiana all'avanguardia nel mondo oggetti, curiosità e filmati tratti dalle pellicole girate in metro. 
La mostra sarà aperta per tutto il mese di novembre.


Nessun commento:

Posta un commento