Calendario Eventi

venerdì 14 novembre 2014

Sabato 15 e domenica 16 novembre - a Teatro con PIMPA!

Ecco un'idea davvero carina per passare in allegria un pomeriggio che si preannuncia piovoso!
Sabato 15 e domenica 16 novembre alle 16.00 Pimpa aspetta voi e i vostri bimbi al teatro Sala Fontana.



Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce la Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di animali e cose animate.
Ciascun bambino può identificarsi con la Pimpa e partecipare dei suoi sogni, delle sue fantasie e delle sue avventure. Altan parla, infatti, dell’infanzia come di un territorio neutro, un paradiso dove tutto è possibile.
La Casetta della Pimpa è di due metri per due ed è interamente rivestita di gommapiuma foderata di stoffa. Può girare completamente su se stessa ed aprirsi, trasformandosi in un doppio scenario dell’apertura di cinque metri circa.
Lo scenario aperto si trasforma così in un allegro paesaggio, tangibile e giocoso. 
Le storie sono semplici ma, nel rispetto dello stile di Altan, significative. Riguardano le capacità educative della Pimpa, ad esempio quando insegna alla sveglia a contare; le conversazioni che intrattiene con Armando, il quale a volte la premia, a volte la rimprovera per le cose che fa, in sua assenza, durante la giornata; e, soprattutto, gli intensi rapporti amicali, che interessano la quotidianità della Pimpa, ovvero la scoperta continua e curiosa del mondo che la Pimpa fa con Tito, un mondo riccamente abitato e rivelato attraverso le voci del sole, delle nuvole, delle stelle, dei pesci, delle farfalle, delle formiche.
Voci e canzoncine interagiscono con l’intreccio delle storie, garantendo, così, un ritmo avvincente e sorprendente. Le voci, per i personaggi della Pimpa e di Armando, sono quelle dei doppiatori del celebre cartone animato della Pimpa, conosciuto e apprezzato da tanti bambini in Italia.
La Pimpa si affaccia alla finestra e invita tutti coloro che la ascoltano e la amano a giocare con lei, ad appassionarsi alla vita e alle sue imprevedibili sorprese.

Testi di Francesco Tullio Altan
pupazzi realizzati da Barbara Chiarilli
drammatizzazione, allestimento scenico
e animazione di Stefania Rosso e Alessandra Ruffino
voci originali dei cartoni animati della Pimpa:
Francesca Vettori (Pimpa) e Oliviero Corbetta (Armando)
musiche eseguite dal quintetto Architorti
regia di Oliviero Corbetta

Informazioni pratiche
Sabato 15 e domenica 16 novembre 2014 ore 16.00
Età: 2-5 annni
Dove: teatro Sala Fontana - via Boltraffio 21 - Milano
Costo: Poltronissima: € 8,00 / Poltrona: € 7,00, 
Info e prenotazioni: 0269015733 fontana.teatro@elsinor.net

Nessun commento:

Posta un commento