Calendario Eventi

lunedì 21 aprile 2014

Allattamento: ecco la mia esperienza

Qualche giorno fa ho affermato di essere “pro-allattamento”… oggi vi racconto la mia storia!
Fin da quando sono rimasta incinta nel 2008, ho sempre pensato che avrei allattato il mio bimbo.
E così in effetti ho fatto! Ho allattato Lorenzo e Chiara fino a 13 mesi! e sto ancora allattando Filippo, che ha 16 mesi!
Qualcuno potrebbe chiedersi il "perchè" della differenza... il motivo è molto semplice: ho dovuto smettere di allattare Lorenzo e Chiara perchè sono rimasta incinta... Allattare e essere incinta sono incompatibili? In teoria assolutamente no! ma nel mio caso la ginecologa lo aveva sconsigliato... così ho deciso di smettere per il bene del bimbo che avevo nel pancione!   
Adesso, dopo anni di allattamento, posso definire la mia esperienza di allattamento assolutamente positiva! 

Questi in sintesi i vantaggi dell'allattamento al seno che vengono indicati da la Leche League Italia e che condivido pienamente!   http://www.lllitalia.org
Semplicità. Il latte materno è sempre pronto e alla giusta temperatura, ovunque si sia ed in qualunque momento della giornata! Non ci si deve preoccupare di preparare il biberon, portare la giusta dose di latte artificiale quando esci, riscaldare il latte al momento giusto, né troppo presto (altrimenti si raffredderà prima che il bimbo decida di mangiare) né troppo tardi (altrimenti dovrai sentire delle grandi urla…).
Aggiungete che di notte si può evitare di alzarti dal letto, soprattutto se la vostra dolce metà collabora come Paolo alzandosi e portandovi il bimbo nel lettone! Si può allattare stando comodamente sdraiata nel letto, arrivando anche ad addormentarti mentre il bimbo ciuccia!
Naturalità e ricchezza. Il latte materno contiene anticorpi che, passando dalla mamma al bimbo, lo proteggono da malattie e allergie.
Digeribilità. Il latte materno è facilmente digeribile e contiene la giusta proporzione fra le sue componenti. Non ci si deve preoccupare del tempo che passa fra una poppata e l’altra, né se il bimbo possa avere sete.
Sviluppo dell'apparato vocale. I bimbi allattati al seno hanno mandibola e mascelle ben sviluppate ed allineate. Il che li aiuta ad evitare disturbi del linguaggio e difetti ortodontici.
Utilità per la mamma. Allattare al seno favorisce le contrazioni uterine nella mamma. Questo – che nei primi giorni dopo il parto può sembrare un grande fastidio – è molto utile in quanto evita che la mamma abbia grosse perdite di sangue e favorisce il veloce ritorno dell'utero alle dimensioni originarie.
Perdita di peso per la mamma. Allattare al seno fa consumare parecchie calorie, tanto che la mamma spesso riesce a tornare al suo peso ante-gravidanza più velocemente di quanto farebbe senza allattare.
Legamento mamma-bimbo. Allattare favorisce l’instaurarsi di un legame speciale tra mamma e bimbo.

Riduzione del rischio di cancro. Recentemente è stato dimostrato che le mamme che allattano hanno una minore probabilità di sviluppare il cancro del seno nel periodo precedente alla menopausa.

Nessun commento:

Posta un commento