Calendario Eventi

venerdì 11 aprile 2014

Fuorisalone: appuntamenti per il week end

La settimana del desing sta volgendo al termine.
Per chi vuole fare un giretto nel week end, magari in compagnia dei propri bimbi, Ecco qualche spunto interessante...

ZONA PORTA ROMANA
CASCINA CUCCAGNA: il design per bambini è protagonista nell'allestimento "Gooddesign 2014" presentato da Best Up. Qui non perdete lo spazio allestito da Le Civette sul Comò dal tema "C’era una volta… un’esposizione", allestito con l’architetto Valentina Caiazzo, che si sviluppa intorno al mondo delle favole e ai loro personaggi incantati.
Altrotempo qui offre diversi appuntamenti e laboratori per bambini di ogni età, oltre a servizi di baby-sitter!
Orari: 8 -11 Aprile 10.00-21.00 / 12-13 Aprile 11.00-23.00.
LIBRERIA OPEN: diverse iniziaive potranno interessarvi:
Venerdì 11 ore 19.00-23.00: "Ci pensa Open", che come ogni settimana offre servizio di baby sitter, mentre i genitori sono a spasso.
Sabato 12 ore 14.30: "My New Kid’s Room", laboratorio per bambini 6-10 anni in cui casa e cameretta saranno viste a misura di bambino. mentre i piccoli architetti penseranno alla loro progettazione ideale, i genitori potranno ascoltare i suggerimenti dell'architetto Manuela Restagno, per progettare una casa a misura di bambino
Domenica 13 ore 16.00: " Tablet per giocare e imparare", laboratorio digitale per bambini 5-8 anni che si dedicano al designer digitale  
Sabato 12 e Domenica 13 ore 14.00-18.00: "Open Survival Tour", Valentina Dalla Costa, la guida fuorisalone di OPEN, propone il meglio del fuorisalone ai genitori che non riescono a vedere tutto... e in chiusura, un buon aperitivo!

ZONA CENTRO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI - ORTO BOTANICO DI BRERA: un viaggio a cielo aperto nella città del futuro, con un focus sugli argomenti dell’Expo.
Orari: 7-13 aprile 9.00 - 24.00 per università / 9.00 - 22.00 per l'orto botanico
VIA DELLA SPIGA: ecco un vero e propri giardino illuminato
Corso Garibaldi 50: davanti al nuovo nogozio Gusella, sabato 12 ore 15.00-18.00 i bimbi troveranno tante postazioni gioco colorate dove sfidarsi in prove e giochi, guidati da animatrici.
Via della moscova 28: all'interno della Mediateca Santa Teresa, è stata allestita la mostra-installazione Robot Therapy.
CASTELLO SFORZESCO: dal 10 aprile voleranno rondini coloratissime...installazione di Cracking Art group design che ha come scopo la raccolta di fondi per il restauro del monumento in marmo di Bernabò Visconti.
BHU-M: diverse iniziative per i nostri bimbi:
Venerdì 11 ore 18.30 - 22.00: servizio di baby sitter "Design Kid's Night" per bambini da 3 anni in su.
Sabato 12 ore 10.30 - 12.30: laboratorio "Kids & Design" per bambini 5 - 8 anni. La brava Emanuela Torri conduce un laboratorio in cui i bimbi racconteranno la loro idea di design e casa.
MUSEO MUBA: mostra "Design in gioco", attività di gioco gratuita e a ingresso continuo, con un percorso di esplorazione e riflessione sugli oggetti del quotidiano che fanno parte dell’evento “Confessions of Design – Austria”, ospitato presso la Rotonda di via Besana.

ZONA SARPI
FABBRICA DEL VAPORE
: ecco una città utopica, con esempi di architettura vegetale

ZONA PORTA VENEZIA
Girando per le vie della zona, sarà possibile ammirare i bellissimi palazzi d’epoca mentre si scoprono le novità del design. Troverete tanti artisti negli showroom su strada, negli studi e nelle gallerie.
SPAZIO ECLISSE, Via Baldissera 4 (ingresso da V. Stoppani) - ore 10.00-23.00: “Com’eravamo” curiosità Vintage, mobili e complementi d’arredo tra gli anni ’50 e ’70.
TEO BOUTIQUE, Corso Concordia 9 ore 11.19.30 sabato e domenica 11.00-21.00 "Fatto a mano" presso selezione di progetti dedicati al mondo dell’infanzia, semplici e pratici, ma fatti con materiali di qualità e cura estrema del dettaglio.

ZONA SANT’AMBROGIO
Anche qui dovrete girare a piedi nelle vie della zona, per trovare tanti progetti innovativi, design, negozi storici, enoteche, librerie, tante proposte per i bimbi e i genitori
Via San Vittore 49: "Do ut Design", un’esposizione di oltre 30 progetti.
MUSEO DELLA SCIENZA: “HOME. 175 anni di innovazioni insieme a P&G”, mostra per scoprire cosa si nasconde dietro ai nostri gesti di tutti i giorni. Tra le mura di un’ideale casa uno sguardo su passato, presente e futuro per scoprire come è cambiato il nostro modo di lavarci, truccarci, raderci, ma anche pulire la nostra casa, cucinare, fare il bucato. E domani cosa entrerà nelle nostre cucine, bagni, borsette e armadietti? La mostra permette di trovare risposta anche a queste curiosità, gettando un’occhiata sugli sviluppi futuribili e le tendenze delle tecnologie.
Via San Vittore 49: mercatino di prodotti a filiera corta: frutta, verdura, salumi, formaggi, riso, farine, con organizzazione di brunch (ore 12.00-15.00) e aperitivo (ore 18.30-21.30)

ZONA TORTONA 
Qui troverete mille postazioni in cui trovare di tutto, dal design giapponese, all'utilizzo di bancali per arredamento, alla tecnologia più avanzata, ad altro! Non dimenticate di visitare lo Spazio Ex-Ansaldo, per passeggiare tra tanti espositori con intrattenimento musicale, Via Tortona 58, per passeggiare fra il design giapponese, Via Forcella 5, Spazio Setmani presso Stella McCartney, dove l’antica fabbrica di caffè d’orzo accoglie Into the forest.

ZONA EST E LAMBRATE
Kikolle Lab, sabato 12 ore 10.00 / 16.00, laboratorio per bambini 3-8 anni "Piccoli Chair Designers", con Antonio Marongiu, Designer e Tappezziere Kikolle. L'obiettivo del laboratorio è di trasfermare anonime seggioline in nuove e personalissime sedie.

ZONA ISOLAanche qui il consiglio è di giravagare dal quartiere Isola a Porta Genova, per ammirare il design in verde, ispirato al paesaggista olandese Piet Oudolf.
Stazione Garibaldi sedie di design fatte con rami e tronchi d’albero
Per gli sportivi, Sabato e Domenica BikeMI, Inner Design e AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) organizzano un Bike Tour alla scoperta della Milano meno nota muovendosi in bicicletta.

ZONA BOVISA
POLITECNICO: sabato 12 ore 10.30: incontro per bambni di elementari e medie organizzato con Focus Junior sul design navale e nautico, per scoprire i segreti della vita a bordo di una nave pirati. Alla fine del viaggio, laboratorio per realizzare modelli in scala di una imbarcazione a vela completa di armo e velatura.



Nessun commento:

Posta un commento