Calendario Eventi

giovedì 10 aprile 2014

Certificati anagrafici del comune di milano: usa SEMPLIFICAMI!

Sono qui davanti al computer in studio, sto mangiando un panino, e penso a come riuscire a recuperare i mille documenti che la banca mi chiede per la richiesta del mutuo per comprare la casa nuova...
Va bene documento d'identità, tessera sanitaria, posso facilmente recuperare anche le dfichiarazioni dei redditi, ma... per il certificati di matrimonio e  lo stato di famiglia? mi toccherà andare in Comune e perdere mezza mattina?
Ho sentito dire che i certificati anagrafici del comune di Milano si possono richiedere on line, così provo ad entrare nel sito del comune.
Trovo SEMPLIFICAMI: il servizio del Comune di Milano che permette di stampare o ricevere via e-mail certificati (anagrafici e di stato civile) personali.

La procedura sembra molto semplice... Provo...
Dopo cinque minuti, ancora con il mio panino in mano, riesco a salvare sul computer e stampare il mio certificato di matrimonio e il mio stato di famiglia! Quanto tempo ho risparmiato rispetto ad andare presso il Comune, fare la coda, chiedere allo sportello e tronare in studio!!

La procedura è davvero semplicissima! E’ necessario autenticarsi (io avevo già sottomano le credenziali usate per l'iscrizione dei bimbi al nido e alla scuola d'infanzia), selezionare il tipo di certificato richiesto, verificare i dati anagrafici che il sistema propone in automatico e aggiungere qualche dato, tipo numero di telefono e simili...

Un operatore virtuale verifica l’emettibilità del certificato, genera il certificato richiesto in formato .PDF firmato digitalmente dall’Ufficiale di Anagrafe e lo invia automaticamente all'indirizzo mail indicato 8non è nemmeno necessario avere la PEC!).
Ebbene, ho visualizzato, stampato e salvato il mio certificato!
Sul sito del comune, nella pagina informativa, trovo qualche indicazione più "tecnica" sul certif
gicato che ho richiesto e scopro che:
1. ha validità legale e può essere presentati presso qualsiasi ente (es. banca, assicurazione).Proprio il mio caso!!La validità e integrità dei certificati potrà essere controllata in modo rapido e  semplice inviando la scansione del certificato a un software gratuito disponibile sul sito del Comune di Milano nella sezione “Servizi on line > Servizi anagrafici > Verifica validità dei certificati emessi on line”.  Il software ricostruirà in tempo reale l’immagine originale del certificato e attesterà la validità della firma digitale dell’Ufficiale di Anagrafe.
2.non è soggetto a diritti di segreteria. L’utente, a seconda dell’uso cui è destinato il certificato, deve acquistare la marca da bollo di € 16,00 da apporre sul certificato. Nel mio caso, niente marca da bollo!

E' proprio il caso di dire, servizio fantastico!!! Ottieni il tuo certificato in tempo reale, dovunque tu sia, senza spreco di tempo nè di denaro! Ti basta avere a disposizione un computer! per chi è più tecnologico, penso che sia sufficiente anche uno smartphone o un tablet!

Nessun commento:

Posta un commento