Calendario Eventi

lunedì 14 aprile 2014

Pedibus: servizio di scuolabus a piedi

Solo ieri alla Rotonda della Besana ho scoperto che anche a Milano è attivo il servizio PEDIBUS!
Si tratta di uno scuolabus a piedi, che grazie a genitori e nonni volontari promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola.
Il sistema è semplice: la scuola aderisce all'iniziativa; LegaAmbiente, in collaborazione con Il Comune di Milano e la supervisione della Polizia Municipale definisce il percorso Pedibus, in considerazione anche del numero di bambini che si prevede che aderiranno all'iniziativa. Questo fa sì che i percorsi siano assolutamente controllati e sicuri!
A questo punto non resta che formalizzare l'adesione e portare i proprio bambino all'orario concordato alla "fermata" del Pedibus di propria competenza. I bambini, dotati di pettorina identificativa di Pedibus, vengono portati a scuola lungo il percorso prestabilito, facendo le fermate programmate.
Questo sistema ha parecchi vantaggi: è gratuito, ecologico, sicuro, divertente per i bimbi e tanto altro! Svantaggi? Sinceramente non riesco a trovarne! Magari ecco una mancanza... è previsto solo per le scuole elementari!
E allora... diffondiamo la notizia, facciamo richieste alle scuole che ancora non hanno attivato il servizio! e - perchè no - richiediamo l'ampliamento del servizio alle scuole materne!


Nessun commento:

Posta un commento